IL CONGEDO DEL “CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI” USCENTE A CASCINA

L'Eco del Monte e del Padule 27 Ottobre 2016 0
IL CONGEDO DEL “CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI” USCENTE A CASCINA

Nella mattinata di oggi, giovedì 27 ottobre 2016, sono stati rilasciati gli attestati di partecipazione ai rappresentanti giovanili del Consiglio Comunale dei Ragazzi (CCR), nell’aula consiliare del Comune di Cascina ed alla presenza dell’Assessore con delega alle Politiche Giovanili Edoardo Ziello, e del Presidente del Consiglio Comunale, Elena Meini.

Sono stato felice di aver conosciuto tutti i ragazzi che hanno partecipato con interesse all’iniziativa – ha commentato l’assessore Ziello alla conclusione della sessione – Giovani intraprendenti che ho avuto modo di apprezzare nonostante lo scarso periodo di tempo condiviso con loro”.

Quella di questa mattina era infatti l’occasione di saluto per la scadenza naturale del mandato di questo consiglio.

Il prossimo – le cui operazioni di voto stanno svolgendosi in queste settimane – prenderà il suo posto entro la fine del 2016.

Dopo averci spiegato il percorso che hanno compiuto, illustrando alcuni temi di importanza fondamentale come la tutela dell’ambiente, la lotta alla corruzione e la battaglia sul decoro urbano, abbiamo voluto chiedere ai ragazzi la loro opinione sugli interventi urgenti sui quali l’Amministrazione dovrebbe concentrare i propri sforzi – hanno proseguito i due rappresentanti dell’Istituzione, Elena Meini e Edoardo Ziello.

Le risposte sono state davvero interessanti – va avanti Ziello nella disanima dell’incontro odierno – i giovani rappresentanti hanno segnalato pressochè unanimamente la precarietà nella quale versano i rispettivi edifici scolastici: infiltrazioni di acqua piovana, intonaco cadente, banchi e sedie antiquati, “scassati” e insufficienti, numerose falle ed intoppi nella connessione wi-fi…”

Sono stati questi gli argomenti più gettonati – conferma l’assessore alle politiche giovanili – Queste sincere, spontanee e cristalline dichiarazioni sono la testimonianza diretta dei fallimento delle politiche scolastiche degli ultimi anni – attacca – I vari governanti di turno erano probabilmente troppo impegnati a sostenere la propaganda filantropica terzomondista dell’accoglienza tout court o della imposizione della teoria gender ai ragazzi, dimenticandosi della manutenzione delle strutture scolastiche”.

L’attuale amministrazione vanta un approccio più pragmatico a certe questioni, problemi che richiedono che l’attenzione degli amministratori sia sempre rivolta all’effettivo vantaggio per gli studenti.

Negli anni passati ci si è spesso riempiti la bocca con delle belle parole sulla scuola – continua Ziello – le tante promesse fatte sulla messa in sicurezza e la manutenzione completa di tutti i plessi scolastici, la costruzione di nuove scuole nonostante la riconosciuta presenza di criticità strutturali in quelle già esistenti e funzionanti…”

Tutte incongruenze che ricordano come sia facile vedere la pagliuzza nell’occhio dell’antagonista senza notare la trave nel proprio…

Sarebbe inutile insistere nel promuovere concetti condivisibili o meno (la teoria del “gender” è una novità che in Italia non sarà mai digerita appieno…) nelle menti di ragazzi e ragazze che non hanno la possibilità di vivere serenamente nell’ambiente scolastico…

Oltre alla cruda realtà che hanno esposto sulla condizione nella quale versano gli edifici scolastici che la nuova Amministrazione ha ereditato, i ragazzi ci hanno chiesto di poter realizzare sul territorio comunale delle aree di sgambatura per i cani e uno skate-park – riprendono i due rappresentanti dell’Amministrazione.

Le nostre priorità devono essere quelle di mettere in sicurezza le scuole e di compiere tutti i lavori che si rendono necessari – hanno assicurato ai giovani presenti in aula consiliare.

– Avete visto i recentissimi interventi di manutenzione nei cortili, abbiamo dimostrato con i fatti e non con le parole che il vostro futuro ci preme e ci sta a cuore – concludono – Quello di oggi è stato un incontro che ci ha mostrato Cascina da un’altra prospettiva, quella dei giovani, che ci osservano e magari giudicano in cuor loro”.

Abbiamo avuto l’occasione di confrontarci con i ragazzi, ascoltare i loro problemi ed accogliere alcune loro idee sul futuro del Comune. Alcuni problemi ci hanno in effetti particolarmente colpito, sentir dire che non si chiudono le porte, che non esiste la connessione wi-fi, che le finestre sono rotte e lasciano passare gli spifferi e la pioggia è una cosa che ci ha scioccato”.

Faremo tutto ciò che é in nostro potere per migliorare le scuole del territorio. Non vediamo l’ora di iniziare a conoscere questa nuova esperienza con il nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi”, ha chiosato la Presidente del Consiglio Comunale degli adulti Elena Meini.

L’attuale Consiglio comunale dei ragazzi è composto da 27 studenti delle scuole secondarie di primo grado “Duca d’Aosta” di San Frediano, “Pascoli” di Cascina, “Russo” di Navacchio. Ecco i loro nomi: Patrizio Ori, Samuele Ticciati, Gezim Halilaj, Romina Tafaj, Irene Betti, Elena Presti, Martina Carrozzo, Costanza Pucci, Edoardo Raffo, Tommaso Orsini, Matilde Virgili, Tommaso Sberna, Samuele Riccetti, Edoardo Alderigi, Martina Fiore, Greta Corsini, Beatrice Tonelli, Elettra Ulivieri, Gianluca Cei, Margherita Corsi, Tommaso Rocchi, Giosuè Lombardi, Emanuele Cittadini, Elena Fornasari, Samuele Cioni, Serena Bracaloni, Martina Corriano, Lorenzo Buccolini, Simone Catalano.

In autunno il Consiglio comunale dei ragazzi sarà rinnovato e a tutti gli attuali membri è stato consegnato un attestato che ricorda questa esperienza.

 

UN MOMENTO DELLA SESSIONE ODIERNA DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI

UN MOMENTO DELLA SESSIONE ODIERNA DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI

Leave A Response »