“IMPARARE GIOCANDO”: MINIPILOTI ALLA GUIDA DI MINIBOLIDI, NEL PIENO RISPETTO DEL CODICE DELLA STRADA

L'Eco del Monte e del Padule 1 Ottobre 2016 0
“IMPARARE GIOCANDO”: MINIPILOTI ALLA GUIDA DI MINIBOLIDI, NEL PIENO RISPETTO DEL CODICE DELLA STRADA

Come ogni anno, con l’inizio dell’attività scolastica e delle lezioni, “IMPARARE GIOCANDO” fa tappa nelle scuole sparse sul territorio, coinvolgendo con la “prova pratica di guida” i ragazzi che hanno seguito in aula le lezioni tenute dagli agenti della rispettiva Polizia Municipale. Oggi, 1 ottobre, è stata la volta di Bientina, dove nella piazza di Borgo Venezia e Borgo del Pozzo, l’Automobile Club Italiano (ACI) di Pisa ha predisposto un percorso ad ostacoli (segnaletica verticale ed orizzontale, segnali strdali di STOP, PRECEDENZA, attraversamento pedonale, ecc…) per dare modo ai futuri automobilisti di prendere per la prima volta confidenza con la guida di un veicolo a motore nel pieno rispetto del codice della strada.

impararegiocand-3

Qualche giorno fa ho tenuto una lezione ai ragazzi spiegando l’utilità della segnaletica – ci ha detto Antonio Doveri, comandante della Polizia Municipale di Bientina – Abbiamo ripercorso insieme la storia dei segnali stradali, a partire dalle arcinote “pietre miliari” dei romani, passando attraverso le indicazioni delle varie località (introdotte per primi dai cinesi nel XII secolo), fino ad arrivare alla simbologia internazionale in uso tuttora. Dopo anni di esperienza a contatto anche con la didattica, sono sempre più convinto che l’educazione stradale sia il primo passo fondamentale per entrare nel mondo degli adulti”. Antonio Doveri infatti, presta da tempo la sua esperienza al servizio della comunità, con l’organizzazione di corsi per ragazzi, genitori, ed addetti all’insegnamento nelle scuole; sia con i corsi di educazione stradale sia con dei corsi di educazione alla legalità.

impararegiocand-6

Il responsabile dell’Automobile Club di Pisa, entra nel dettaglio dell’iniziativa odierna spiegando: “IMPARARE GIOCANDO è un progetto dell’ACI di Pisa finalizzato a diffondere tra i giovanissimi il concetto di educazione stradale, rispetto delle norme e lo sport automobilistico. Una squadra di volontari ACI allestisce di volta in volta dei circuiti cittadini con dei “jersey” in plastica, previo contatto con le amministrazioni comunali interessate del territorio. I Vigili di ciascun comune tengono poi cortesemente una o più lezioni teoriche e sovrintendono con il nostro personale alla prova pratica (quella di oggi) che permette ai bambini ed alle bambine di prendere contatto per la prima volta con un mezzo a motore (un go-kart opportunamente depotenziato)”.

Il sindaco di Bientina Corrado Guidi impartisce le ultime raccomandazioni ai "giovani piloti" sotto l'occhi attento dell'assessore Niccoli e del comandante Doveri

Il sindaco di Bientina Corrado Guidi impartisce le ultime raccomandazioni ai “giovani piloti” sotto l’occhi attento dell’assessore Niccoli e del comandante Doveri

Un ringraziamento particlare per la documentazione fotografica a Marta Gimeno Moreno e Walter Buti

Leave A Response »