IN RETE SI SCOPRONO SEMPRE COSE INTERESSANTI… CHE L’ASSESSORE CASCINESE LUCA NANNIPIERI, AD ESEMPIO, “RISCHIA” DI ESSERE IL PROSSIMO SINDACO DI LUCCA !!!

L'Eco del Monte e del Padule 14 Novembre 2016 0
IN RETE SI SCOPRONO SEMPRE COSE INTERESSANTI… CHE L’ASSESSORE CASCINESE LUCA NANNIPIERI, AD ESEMPIO, “RISCHIA” DI ESSERE IL PROSSIMO SINDACO DI LUCCA !!!

La navigazione sul web, ed in special modo sul social network più seguito della rete, riserva sempre delle sorprese…

I dati in possesso dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti appresi solo due settimane fa, nel corso di una seduta di aggiornamento professionale, ci hanno fatto sapere che l’Italia è il secondo mercato mondiale per Facebook, con oltre 35 milioni di utenti iscritti allla piattaforma su una popolazione totale di poco più di 60 milioni di abitanti.

Se questo sia un bene o no è un argomento la cui complessità esula dalla capacità di chi scrive… Certo che tutto questo significa consegnare nelle mani di Zuckenberg e Co. la quasi totalità del potere mediatico che fino a meno di 10 anni fa risiedeva altrove.

Il potere dell’informazione, disinteressata o meno, sempre passibile di manipolazione, è stato giustamente definito in tempi non sospetti “Quarto Potere” nel paese che vanta la più solida e duratura democrazia moderna: chi ricorda Orson Welles ed il suo profetico capolavoro “Citizen Kane” (1941) che accanto al potere esecutivo – applicare le leggi -, a quello legislativo – fare le leggi -, ed a quello giudiziario – giudicare ed eventualmente punire chi non rispetta le leggi -, pose il “potere quello legislativo, e quello giudiziario (chi ricorda Orson Welles ed il suo profetico capolavoro “Citizen Kane” del 1941..?).

Scrivevamo degli “strani incontri” e delle curiosità che si aggirano in rete: entrambi gli argomenti hanno a che fare con Cascina, comune e cittadina che negli ultimi mesi, ha cambiato rotta, con buona pace degli irriducibili nostalgici, affrancandosi da un settantennio di incontrastato monopolio politico.

Per questi ed altri motivi, Cascina si ritrova ultimamente con inusitata frequenza sulle prime pagine dei giornali nazionali, protagonista di “speciali” televisivi, con gli attuali amministratori “sponsorizzati” in qualche maniera addirittura dagli irriducibili nemici di un tempo (vedi l’ultima ignobile dichiarazione offensiva di Vauro, che ha solo inasprito le posizioni dei cascinesi nei confronti di un personaggio in crisi di successo e capace di farsi pubblicità solo attraverso l’insulto, la cafoneria e la sciacallaggine, come quando ironizzò vergognosamente sui caduti del terremoto de L’Aquila…).

L’ultimo esempio di questo “rinascimento mediatico” cascinese vede ancora una volta al centro della ribalta l’assessore alla cultura del comune di Cascina Luca Nannipieri, storico dell’arte e intellettuale “prestato” alla politica.

Non ce vogliano i critici oltranzisti che abitano inequivocabilmente un’unica magione, i “guerriglieri” dell’opposizione mediatica che – tanto per portare un’esempio sulla loro neutralità – in occasione della cerimonia di attribuzione della cittadinanza a MAGDI CRISTIANO ALLAM dello scorso 28 ottobre, si trovavano con tanto di sciarpa rossa, senza macchina fotografica e taccuino per gli appunti, accanto agli altri 31 manifestanti (li contammo personalmente aiutati dagli agenti di polizia inutilmente presenti) dall’altro lato della Toscoromagnola a manifestare contro la l’appuntamento, “giocando” a fare i contestatori.

Luca Nannipieri è tra i nomi preferiti dagli elettori per divenire sindaco di Lucca.

LUCA NANNIPIERI

LUCA NANNIPIERI

Lo abbiamo scorto girovagando in cerca di notizie e curiosità in un sondaggio di gradimento tra gli elettori aperto dal quotidiano online Lucca in Diretta.

Tra circa 6 mesi a Lucca ci saranno le elezioni amministrative, e Luca Nannipieri compare come uno dei nomi più gettonati nel sondaggio, assieme all’attuale sindaco Alessandro Tambellini e al consigliere regionale Stefano Baccelli, uomo forte del senatore Andrea Marcucci, vicino al presidente del Consiglio Matteo Renzi.

Lo storico dell’arte cascinese, volto televisivo conosciuto per le sue ospitate come esperto sulle reti Rai, rappresenterebbe una novità nel panorama cittadino, perché non è un personaggio politico proveniente dai partiti.

Non è lucchese di nascita, ma ha acquisito visibilità e preferenze per le sue nette prese di posizione sui mutamenti di direzione a suo avviso indispensabili alla città.

Qui il sito del quotidiano online Lucca in Diretta con le scelte di molti elettori verso i candidati sindaci più apprezzati:

http://www.luccaindiretta.it/politica/item/80934-scegli-il-tuo-sindaco-primi-nomi-presto-le-graduatorie.html

Leave A Response »