LA COPPA CARNEVALE A FORNACETTE

L'Eco del Monte e del Padule 13 Marzo 2017 0
LA COPPA CARNEVALE A FORNACETTE

In una settimana ben 6 partite, tra cui una del Pisa, si giocheranno al Campo Sportivo Masoni. Si inizia tra poche ore con la rivelazione Atalanta opposta ai brasiliani dell’Osasco

Un torneo storico che ha visto sbocciare alcuni dei più cristallini talenti del calcio italiano e che, ancora oggi, è attentamente seguito dai maggiori club europei (e non solo) in cerca dei fuoriclasse di domani.

Ci riferiamo ovviamente alla Coppa Carnevale, o meglio alla 69esima edizione della Viareggio Cup, che ospiterà squadre giovanili (settore Primavera) provenienti da tutto il mondo per dar vita ad una competizione quanto mai attesa, certamente appassionante e seguitissima da esperti del settore e semplici tifosi.

Ebbene il torneo interesserà anche la nostra provincia, in particolare la Valdera, e nello specifico il comparto sportivo di Fornacette. Ben sei gare della Viareggio Cup infatti si disputeranno sul terreno del Campo Sportivo Masoni situato in via Circonvallazione nel territorio del Comune di Calcinaia.

La Juventus campione 2016

Sei partite in sette giorni e in quattro differenti orari per placare la sete di calcio di tutti gli appassionati della Valdera. Le gare e gli orari che riepilogheremo qui sotto sono state presentate nella conferenza stampa che si è svolta presso la sala Consiliare del Comune di Calcinaia nella giornata di Venerdì 10 Marzo. Ecco il cartellone completo delle gare cui si potrà assistere dagli spalti del campo di Fornacette:

ATALANTA – OSASCO (BRA) Lunedì 13 Marzo alle ore 17.00

TORINO – RIJEKA (CROAZIA) Martedì 14 Marzo alle ore 17.00

PSV EINDHOVEN (Ola) – PISA Mercoledì 15 Marzo alle ore 20.00

TORINO – CORTULUA (Colom) Giovedì 16 Marzo alle ore 20.00

ATALANTA – ANCONA Sabato 18 Marzo alle ore 15.00

DEPORTIVO CAMIONEROS – RAPPRESENTATIVA SERIE D Domenica 19 Marzo alle ore 17.00

Il sindaco di Calcinaia Lucia Ciampi con il gagliardetto della Viareggio Cup 2017

Il Sindaco del Comune di Calcinaia, Lucia Ciampi, visibilmente soddisfatta per il fatto che la Viareggio Cup sia ospitata nel nostro territorio, ha ringraziato tutti coloro, e in primis Luca Baldi e Marco Del Papa, che si sono adoperati per portare il torneo a Fornacette e che lavoreranno per rendere ancor più accogliente ed avvincente questa manifestazione.

Il Presidente dell’Unione Valdera, Corrado Guidi, dal canto suo, ha speso parole di elogio per l’amministrazione comunale: “Quello che deve fare un Comune – ha esordito Guidi – è agire localmente e pensare globalmente. E’ proprio ciò che è riuscito a fare il Comune di Calcinaia che ha investito molto nella scuola, ma non si è dimenticato di altri settori, come quello sportivo, realizzando a Fornacette un comparto di assoluto rilievo che adesso può ospitare una manifestazione di livello mondiale. E proprio grazie a queste azioni che si crea un circolo virtuoso che va a beneficio di tutta la Valdera”.

E anche il rappresentante del Centro Giovani Calciatori di Viareggio, Claudio Poletti, ha insistito molto sull’importanza della politica in ambito sportivo: “Porto i saluti del Presidente del Centro, Alessandro Palagi, che non è potuto intervenire a questa conferenza – ha spiegato Poletti – ma che più volte ha evidenziato come sia essenziale che la politica sia vicina a queste iniziative di carattere internazionale in grado di promuovere al meglio lo sport sul territorio. E’ proprio avvicinando gli appassionati e i ragazzi al calcio che si possono offrire segnali importanti anche per la nostra società. Fornacette ha uno stadio da incorniciare e siamo felicissimi di aver portato la Viareggio Cup a Calcinaia, in un Comune che fa molto per la promozione di ogni attività sportiva. Vorrei inoltre sottolineare come Luca Baldi sia un valore aggiunto per questa causa, ha un entusiasmo contagiante che merita di essere supportato e mi preme ringraziare anche Marco Del Papa, un collaboratore estremamente valido per il nostro torneo. A Fornacette arriveranno alcune delle migliori squadre della Serie A e anche il Pisa per una serie di incontri che si preannunciano sicuramente equilibrati e avvincenti”.

FONTE: UFFICIO STAMPA COMUNE DI CALCINAIA

Leave A Response »