LISTE DI ATTESA ALLA SCUOLA DI MUSIGLIANO: LA POSIZIONE DEL COMUNE DI CASCINA

L'Eco del Monte e del Padule 22 Marzo 2017 0
LISTE DI ATTESA ALLA SCUOLA DI MUSIGLIANO: LA POSIZIONE DEL COMUNE DI CASCINA

Venuta a conoscenza della manifestazione pubblica messa in campo dalle famiglie dei bambini risultati in lista d’attesa per accedere alla scuola di Musigliano nell’anno scolastico 2017/2018, l’Amministrazione comunale di Cascina tiene a precisare quanto segue:

  1. La scuola dell’Infanzia di Musigliano è statale, e NON DI COMPETENZA del Comune;
  2. La graduatoria di accesso alla suddetta scuola è redatta dall’Istituto Comprensivo Borsellino, di fatto dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca;

    3) I bambini portatori di handicap hanno una priorità di accesso, garantita anche dalla               normativa di  settore. Per questa ragione, il numero significativo dei suddetti bambini             portatori di handicap, redatto in base alla loro gravità come da informazioni acquisite             dall’Istituto, ha comportato la riduzione dei posti effettivamente disponibili;

    4) La vigente normativa, inoltre, non consentirebbe alla struttura della scuola l’attivazione           di un’ulteriore sezione che possa ospitare i bambini in lista d’attesa.

Con queste premesse, l’Amministrazione comunale, da sempre attenta ai bisogni delle famiglie tanto che anche per quest’anno ha previsto la contribuzione a favore delle scuole paritarie per facilitare l’accesso da parte di un maggior numero di utenti, si è immediatamente attivata.

Nello specifico, l’assessore Luca Nannipieri ha

già provveduto a convocare il dirigente scolastico al fine di valutare tutte le possibili soluzioni al problema, all’interno delle competenze proprie del suo ruolo.

Leave A Response »