I “CERVELLONI” BIENTINESI CONQUISTANO L’ALLORO REGIONALE: PRIMI CLASSIFICATI SU OLTRE 1000 CLASSI !!!

L'Eco del Monte e del Padule 29 Maggio 2017 0
I “CERVELLONI” BIENTINESI CONQUISTANO L’ALLORO REGIONALE: PRIMI CLASSIFICATI SU OLTRE 1000 CLASSI !!!

 

Al quarto tentativo in quattro anni la “SECONDA B” della scuola media “E. Fermi” dell’Istituto “Iqbal Masih” di Bientina ce l’ha fatta, trionfando nella finale del “Rally Matematico Transalpino”.

 

La competizione, esercizio di comprensione e soluzione di meccanismi logici proposti sotto forma di problemi pratici da affrontare in gruppo, gode del patrocinio di prestigiose Università, tra le quali la Bocconi di Milano e quella di Siena.

Proprio sabato scorso presso l’Ateneo della città del Palio, i “cervelloni” bientinesi hanno raccolto i frutti del progetto di continuità fortemente voluto dall’ex dirigente Prof. Luigi Vittipaldi e dai loro ex insegnanti delle scuole elementari, sbaragliando 1060 classi di altrettanti istituti  da tutta la Toscana.

I ragazzi infatti non sono stati separati nel corso del naturale passaggio dalle elementari alle medie, dando vita ad un nucleo coeso e fortemente competitivo, in ottemperanza al concetto di “squadra che vince non si cambia” mutuato dallo sport.

Così, dopo il 3° posto del 2016, il 4° del 2015 ed il 2° del 2014, nel 2017 i “genii in erba” di Bientina sono meritatamente saliti sul gradino più alto del podio nelle “oluimpiadi della matematica”.

Nella foto in alto, in piedi da sinistra: la prof. Grazia Gianni, Francesco Forconi, Gaia Del Nista, Laura Isolani, Alessandra De Victoriis, Valery Pizzuto, Arianna Quartieri, Martina Serafini, Tiziana Stamerra, Lithara Angoda, Valentina Savarese, Nicolò Chini, Filippo Gentili, Alessandro Ferri, Alice Gropponi, Valentina Puccinelli, la prof. Caccavale e Luca Dello Iacono.

Seduti (da sinistra): Alessio Baronti, Luca Savarese, Adriano Crispino, Armando Garzella, Luca Bellone, Lorenzo Bandecchi, Salvatore Derinaldis e Leonardo Agazio.

Leave A Response »