IN VALDERA UN WEEKEND ALL’INSEGNA DELLA SOLIDARIETÁ, DELLA CONOSCENZA E DELL’INCLUSIONE

L'Eco del Monte e del Padule 22 Giugno 2017 0
IN VALDERA UN WEEKEND ALL’INSEGNA DELLA SOLIDARIETÁ, DELLA CONOSCENZA E DELL’INCLUSIONE

In foto, da sin.: Floriano Della Bella, Pietro Pertici e Giovanni Forte

Week end all’insegna della solidarietà e dell’integrazione quello dei giorni di Venerdì 23 e Sabato 24 in Valdera. Un’occasione per conoscere tematiche di grande attualità, come quelle legate alle migrazioni e all’inclusione.

Gli appuntamenti, promossi dalla Rete Economia Solidale della Valdera (ResV) con il patrocinio dell’Unione Valdera e del Comune di Pontedera, saranno due:

  • il Convegno “Migranti e Migrazioni nel XXI Secolo: problemi e opportunità”, che si terrà Venerdì 23 Giugno, a Pontedera, presso l’Auditorium del Museo Piaggio, dalle ore 18,

  • la SESTA FESTA DELL’ECONOMIA SOLIDALE, “Restiamo Uniti nella Festa”, che si svolgerà ancora Pontedera, in Piazza Vittime dei Lager Nazisti, a partire dalle ore 18,30 di Sabato 24 Giugno.

Il fine settimana alle porte – ha dichiarato il Direttore dell’Unione Valdera, Giovanni Forte – sarà foriero di opportunità da non perdere, sia di piacevole convivialità, sia di sensibilizzazione e informazione di alta qualità. Gli eventi in programma rientrano nel più ampio cartellone promosso da ResV dal titolo“Restiamo uniti”. Una kermesse di iniziative che ha avuto inizio nel mese di Marzo e si protrarrà fino al mese di Ottobre, una reciproca conoscenza tra la comunità locale e i richiedenti asilo accolti in Valdera, che negli ultimi due anni sono stati circa 200”.

La Settimana Mondiale del Rifugiato, celebrata in tutto il mondo dal 19 al 25 Giugno, avrà inizio in Valdera con il Meeting di Venerdì 23 Giugno. “Con questo Convegno Nazionale – dichiara Pietro Pertici, coordinatore della Tavola della Pace della Valdera, organizzatrice dell’evento assieme a ResV – vogliamo offrire all’intera collettività un’occasione di approfondimento di alto livello”.

Sabato 24 Giugno sarà invece la volta della convivialità e del divertimento. A partire dalle ore 18,30, la VI Festa dell’Economia Solidale spiccherà il volo, rendendo pulsante, allegro e colorato il cuore di uno dei quartieri spesso sotto i riflettori della stampa locale. “Un incontro tra persone diverse unite da una comune umanità – ha spiegato il consigliere del Comune di Pontedera con delega all’integrazione, Floriano Della Bella – Saranno molte le occasioni di intrattenimento, pensate per stare assieme in armonia e superare tutto ciò che porta divisione, verso una più profonda e fruttuosa condivisione”.

Non mancheranno stand di associazioni locali e artigianato, laboratori per bambini, una mostra fotografica dal titolo “Restiamo Uniti”, che racconterà il cammino percorso da ResV in questi mesi di iniziative; e ancora spettacoli da non perdere, come quello a cura del circo Saltimbanco e la performance laboratoriale a cura di Viviteatro.

Alle ore 21 sarà offerta a tutti una cena con prodotti etnici e di filiera corta, a cui seguirà un incontro canato portato in scena dal “Workcenter of Jerzy Grotowski and Thomas Richards” e il concerto della band internazionale Awané.

Durante l’intero week end saranno raccolte le firme per la campagna “Ero Straniero – L’umanità che fa bene”, di cui la Tavola per la Pace della Valdera è referente locale.

L’ingresso alle iniziative è libero.

Leave A Response »