VICOPISANO INAUGURA IL “PARCO DEL VOLONTARIATO”

L'Eco del Monte e del Padule 5 giugno 2017 0
VICOPISANO INAUGURA IL “PARCO DEL VOLONTARIATO”

Un riconoscimento dell’Amministrazione Comunale a chi dedica il proprio tempo agli altri

L’Amministrazione Comunale di Vicopisano ha deciso di dedicare al volontariato i giardini pubblici vicino alla Torre del Soccorso, divenuti così, a partire dal 2 giugno, il “Parco del Volontariato”.

Un riconoscimento alle persone che fanno dello spirito di servizio, dell’attenzione agli altri e della cura del prossimo i propri valori guida nella vita di tutti i giorni, i volontari.

Dopo il verbo amare il verbo aiutare è il più bello del mondo, si legge sulla targa posta all’ingresso del Parco e ritratta nella foto fornitaci dal comune di Vicopisano.

“Il territorio comunale è ricco di associazioni di volontariato tutte parimenti meritevoli – ha detto il Sindaco Juri Taglioli – nel declinare nel modo più alto e nelle forme più varie, il valore del volontariato”.

Cooperazione internazionale, solidarietà e tempo nei confronti delle persone in difficoltà economica e sociale, persone sofferenti, più fragili, a rischio emarginazione, molto anziane, sole, immigrati – ha proseguito il sindaco nel suo discorso di apertura dello spazio pubblico in pieno centro del paese – Persone con patologie oppure cura dell’ambiente, del nostro splendido “monte”, della pulizia del territorio e del suo decoro, che si prendono cura della prevenzione del rischio idrogeologico e del rischio incendi boschivi, settori cruciali e delicati per tutti“.

E’ impossibile elencare tutto ciò che i volontari fanno nel nostro territorio – ha concluso Taglioli – L’intitolazione di questo Parco, una parte bella e pittoresca di Vicopisano, è anche un modo per dire grazie, per i loro gesti di ogni giorno, gesti che spesso cambiano la vita di qualcuno”.

FONTE: COMUNE DI VICOPISANO (sc)

Leave A Response »