Itinerari e Luoghi della cultura: Capodanno dell’Annunciazione 2018, i Cammini storici della Toscana

L'Eco del Monte e del Padule 7 Aprile 2018 0
Itinerari e Luoghi della cultura: Capodanno dell’Annunciazione 2018, i Cammini storici della Toscana

Sabato 7 aprile, ore 10.00 IL CAMMINO DI SANTA GIULIA a Vicopisano

VICOPISANO (PI) – Sabato 7 aprile Cammino di Santa Giulia nel nostro territorio, Vicopisano sarà protagonista di una delle tappe di itinerari lungo i luoghi della cultura del Capodanno Toscano, un percorso lungo i cammini storici della regione per il 2018.

Il Consiglio della Regione Toscana celebra per il terzo anno il Capodanno Toscano, ricorrenza istituita per ricordare che l’anno civile, fino al 1749, in Toscana, iniziava il 25 marzo, giorno in cui la Chiesa cattolica aveva collocato la festa dell’Annunciazione, in corrispondenza del nono mese antecedente la nascita di Gesù.

Ciò avvenne fino a quando, nel novembre 1749, il Granduca Francesco III di Lorena emise un decreto che fissava anche per la Toscana il 1º gennaio come data iniziale dell’anno civile, uniformandosi a quanto già in vigore nel resto d’Italia e d’Europa.
Per celebrare la ricorrenza, FEISCT (la Federazione Europea Itinerari Storici Culturali e Turistici) ha proposto cinque diverse iniziative lungo i cammini storici della Toscana, cinque occasioni per immergersi nei luoghi della cultura, anche nel nostro territorio.


“Un lavoro corale – dichiara Sabrina Busato, presidente Feisct – realizzato grazie alla collaborazione e all’entusiasmo dei Comuni, degli Enti e delle associazioni coinvolte, che si sono adoperati per favorire la costruzione di un calendario ricco di proposte interessanti. Vogliamo ringraziare perciò anche l’Amministrazione Comunale di Vicopisano, sempre attenta e disponibile a cogliere queste importanti occasioni, il Sindaco Juri Taglioli e il Vicesindaco Matteo Ferrucci”.

Dopo la Via Francigena, la Via Lauretana, la Via Clodia, la Via del Volto Santo, sabato 7 aprile è la volta del Cammino di Santa Giulia.

Partenza alle ore 10.00 davanti alla fontana in Piazza Cavalca, nel cuore del centro storico, passeggiata con contest fotografico sul cammino (hashtag #capodannotoscano) e visita della Pieve e del borgo. L’iniziativa è gratuita, per informazioni e prenotazioni: [email protected],www.viconet.it.

Leave A Response »