Venezia premia Luca Nannipieri

L'Eco del Monte e del Padule 28 Agosto 2018 0
Venezia premia Luca Nannipieri

Importante riconoscimento nazionale per il critico d’arte Luca Nannipieri, fondatore ed eponimo di “Casa Nannipieri Arte”.

Sul palco di Venezia Luca Nannipieri riceverà il Premio Arte per la Critica al Gran Galà di Arte Cinema Impresa l’8 settembre, in contemporanea con la 75* edizione della Mostra internazionale del Cinema ed assieme ai divi del cinema e della tv, come Maria Grazia Cucinotta, Valeria Marini, Luisa Corna.

A consegnare il premio il patron Mario Mazzoleni della Fondazione Mazzoleni che ogni anno organizza questo importante appuntamento nella lussuosa cornice dell’Hotel Monaco & Gran Canal – San Marco.

Nelle passate edizioni il prestigioso riconoscimento è andato a personaggi quali gli attori Christopher Lambert o Claudia Gerini, oltre a quelle già citate, Maria Grazia Cucinotta, Luisa Corna e Carmen Russo.

Dichiara Luca Nannipieri: “Ringrazio di cuore la Fondazione Mazzoleni per la professionalità e la cura che mettono ad organizzare al meglio questo prestigioso appuntamento annuale durante la Mostra Internazionale del Cinema di Venezia- afferma – In quest’occasione, dopo essere premiato per il mio impegno e la mia militanza per l’arte, presenterò il mio libro che sta uscendo dal titolo ‘Il grande spettacolo dell’arte’, dopo averlo fatto al Noto Museum (Siracusa)”.

Il contenuto del volume sarà al centro di dibattiti e conferenze anche a Milano, Padova, Firenze, Pescara, Prato, La Spezia, Lucca, Pisa, Bari e in altri comuni italiani. Una lunga serie di impegni che mi vedranno presente con piacere e soddisfazione in importanti piazze a diffondere l’amore per l’arte ed il rispetto per la stessa”.

Dopo aver curato la rubrica ‘SOS Patrimonio Artistico’ al Caffè di UnoMattina su RaiUno, oltre alla sua attività editoriale su settimanali e quotidiani nazionali, come Panorama, Il Giornale, Libero, il critico d’arte pisano, già assessore comunale, ha ricevuto questo importante riconoscimento, che segue il lancio di Casa Nannipieri Arte, la sua casa d’arte che in questi mesi è sbarcata in Sicilia, Puglia e Sardegna.

Fonte: Fondazione Casa Nannipieri

Leave A Response »