LA RESA DEI CONTI – atto unico di Michele Santeramo – Teatro Era, sabato e domenica 27-28 ottobre

L'Eco del Monte e del Padule 23 Ottobre 2018 0
LA RESA DEI CONTI – atto unico di Michele Santeramo – Teatro Era, sabato e domenica 27-28 ottobre

PONTEDERA, 23 ottobre 2018 – In prima regionale, nell’ambito dei 10 anni Teatro Era, arriva La resa dei conti, un atto unico di Michele Santeramo, autore che collabora stabilmente con la Fondazione Teatro della Toscana.

Con la regia di Peppino Mazzotta e l’interpretazione di Daniele Russo e Andrea Di Casa La resa dei conti parte da un interrogativo senza tempo: di che pasta sono fatti gli uomini? Possono avere fiducia gli uni negli altri?

«La domanda è sempre attuale – osserva Peppino Mazzotta.

«Ognuno se la pone quotidianamente a proposito delle persone che incontra e prima ancora, a proposito di sé stesso. Di fronte alla scelta tra il bene e il male come ci comportiamo? Perché all’uomo capita di scegliere il male? Anche il proprio male?».

Si portano in scena questi interrogativi attraverso un lungo dialogo tra due uomini che si confrontano sulla propria condizione cercando di trovare un modo per affrontarla. «In un luogo preparato ad arte – conclude il regista – come si potrebbe fare a teatro, cercano una possibilità altra, un’ occasione di salvezza.

Tentano di inventare una fede a proprio uso e consumo, che renda possibile credere che l’uomo può guarire l’uomo».

Una produzione Fondazione Teatro di Napoli – Teatro Bellini, Fondazione Campania dei Festival – Napoli Teatro Festival Italia.

LA RESA DEI CONTI

atto unico di Michele Santeramo

con Daniele Russo, Andrea Di Casa

scene e costumi Lino Fiorito
disegno luci Cesare Accetta
aiuto regia Angela Carrano
regia Peppino Mazzotta

Leave A Response »