Aggiornamento incendio sul Monte Pisano. Le persone evacuate rientrano a casa, chiuso il centro operativo comunale

L'Eco del Monte e del Padule 26 Febbraio 2019 0
Aggiornamento incendio sul Monte Pisano. Le persone evacuate rientrano a casa, chiuso il centro operativo comunale

VICOPISANO, 25 febbraio 2019 – Considerato che l’incendio, scoppiato nella mattina del 25 febbraio sul Monte Pisano versante Vicopisano, è ormai sotto controllo.

Lo riferiscono i direttori delle operazioni Antincendio AIB, alle ore 17.00 del 26 febbraio.

Il Sindaco di Vicopisano Juri Taglioli ha di conseguenza chiuso il COC (Centro Operativo Comunale).

Le squadre Antincendio presidieranno il Monte Pisano tutta la serata del 26 e l’intera notte per tenere sotto controllo la situazione e arginare eventuali nuove criticità.

In alcune zone interessate dall’incendio sono infatti già iniziate le operazioni di bonifica.
Confermiamo che domani mattina, mercoledì 27 febbraio 2019, riprenderà l’attività didattica nelle scuole di ogni ordine e grado del territorio comunale.
Il Sindaco Taglioli ha emesso nuova ordinanza, consultabile su
www.viconet.it), con le seguenti modifiche: non si rende più necessaria l’evacuazione delle zone interessate dal fuoco, e perciò i cittadini possono tornare nelle loro abitazioni, permane invece la chiusura delle strade oggetto della precedente ordinanza: Via della Verruca (eccetto residenti e operatori Antincendio), Via San Jacopo a partire da Località La Torre, Via di Panieretta (Località Campo dei Lupi), Via Battisti a Lugnano (dal cimitero).


Salvo novità, l’aggiornamento è previsto per la mattina di domani, 27 febbraio.
”Vorrei ringraziare tutti coloro che si sono adoperati per spengere questo nuovo, forte incendio da ieri mattina – commenta il Sindaco di Vicopisano Juri Taglioli.

Oltre agli Amministratori Comunali, i direttori delle operazioni, operatori e volontari dell’Antincendio Boschivo Regionale, il Coordinamento AIB Monte Pisano, i Vigili del Fuoco, le Forze dell’Ordine, le associazioni di volontariato del territorio, i dipendenti comunali, il Prefetto di Pisa che ha abilmente coordinato una macchina operativa imponente, coinvolgendo tutti i vertici delle Forze dell’Ordine provinciali anche nel pattugliamento notturno del territorio”.
“Un ringraziamento speciale va alla cittadinanza, che ancora una volta ha dimostrato spirito di collaborazione e tanta solidarietà – aggiunge – Questa comunità, unita anche se ferita di nuovo, ha superato un’altra durissima prova. Ora pensiamo al Monte ed a salvaguardare quanto sfuggito alla follia degli sciagurati” conclude.

Leave A Response »