Iniziativa in occasione della Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne, oggi 25 novembre al circolo Ortaccio, e orari dello sportello antiviolenza

L'Eco del Monte e del Padule 25 Novembre 2019 0
Iniziativa in occasione della Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne, oggi 25 novembre al circolo Ortaccio, e orari dello sportello antiviolenza

VICOPISANO, 25 novembre 2019 – Il 25 novembre, Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne, al Circolo ARCI L’Ortaccio, il Consiglio per le pari opportunità – Vicopisano L’Ortaccio, Nuovo Maschile. Uomini liberi dalla violenza, Casa della Donna Pisa, capaerrante e RadiCanti hanno organizzato un momento sia di conoscenza delle realtà territoriali che contrastano questo fenomeno sia di ricordo di tutte quelle donne la cui esistenza è aggravata da circostanze come le guerre e i conflitti armati, all’interno delle quali la violenza maschile raggiunge livelli inimmaginabili. Alle parole e all’importanza della riflessione è stato unito il canto come forma di gioia, resistenza, vitalità. Alle 18:30 è previsto un incontro con i membri dell’Associazione “Nuovo Maschile. Uomini liberi dalla violenza” e con lo sportello antiviolenza di Vicopisano. Dalle 19:15 Or’Coro e RadiCanti proporranno un laboratorio di canto aperto a chi vorrà esplorare un repertorio ad hoc selezionato per l’occasione. I canti saranno intervallati da letture a cura del Consiglio per le pari opportunità  di Vicopisano e della Casa della Donna Pisa. Dalle 20.00 aperitivo a cura del Circolo.
“Nell’occasione del 25 novembre – dice l’Assessora alle Pari Opportunità, Valentina Bertini – sottolineo  che ci si può rivolgere a uno degli sportelli del centro antiviolenza della Casa della Donna di Pisa, il numero è 050/561628, presenti nelle sedi dei seguenti Comuni della Zona Pisana: Vicopisano (sede comunale) via del Pretorio, 1 ogni giovedì dalle 14.00 alle 16.00, Fauglia (sede comunale) Piazza Trento e Trieste, 4 ogni martedì dalle 10.00 alle 12.00 e Vecchiano (distretto socio-sanitario) Via della Rocca 26, ogni giovedì dalle 10.00 alle 12.00. Per i Comuni di Calci, Crespina Lorenzana e San Giuliano Terme si può concordare un appuntamento chiamando il telefono donna del centro antiviolenza, sempre al numero 050/561628. Il servizio è gratuito, aperto a tutte le donne e garantisce il rispetto di privacy, anonimato e riservatezza. Alle donne che vivono una situazione di malessere mi sento di chiedere di rivolgersi ai nostri sportelli, avranno tutto il sostegno di cui hanno bisogno! E la stessa cosa domando a chi è loro vicino, di aiutarle a trovare il coraggio di fare questa scelta per il loro bene.

Per informazioni:  www.viconet.it,  centroantiviolenza@ casadelladonnapisa.it, www.casadelladonnapisa.it/ centroantiviolenza.

Nella foto in alto, da sinistra: l’Assessore alle Pari Oppurtunità Valentina Bertini e la Presidentessa del Consiglio Pari Opportunità di Vicopisano, Marta Galluzzo.

 

Leave A Response »