Cascina, diminuiscono ancora le tariffe: sorridono commercianti e famiglie

L'Eco del Monte e del Padule 17 Dicembre 2019 0
Cascina, diminuiscono ancora le tariffe: sorridono commercianti e famiglie

CASCINA (PI), 17 dicembre 2019 – “Continuano a diminuire le tariffe a Cascina – afferma soddisfatto il sindaco reggente con delega al bilancio e fiscalità Dario Rollo.

“Continua il lavoro meticoloso, puntuale e rigoroso finalizzato all’abbassamento della pressione fiscale”.

La giunta comunale ha deliberato infatti la diminuzione delle tariffe cimiteriali, della Cosap, dei rimborsi stampati e tariffe refezione scolastica.

Per le prime si va dal 3% fino ad arrivare a quasi il 30%. Sia i prezzi dei servizi cimiteriali che l’acquisto di loculi e ossari sono stati abbassati in maniera significativa.

Per esempio: l’esumazione ordinaria e straordinaria da loculo di colombario è passata da 682,07 euro a 530 euro. Un loculo aereo in concessione 1° fila da 4.201,06 a 3.500,00 (meno 17%); un ossario singolo dalla 6° fila in poi abbassato da 567,38 euro a 400 euro (meno 30%).

Anche il semplice canone annuo lampade votive e l’allaccio delle stesse è stato diminuito di circa 8%, passando da 27 euro a 25 euro nel primo caso e da 25 a 23 per l’allaccio.

Oltre alle tariffe cimiteriali è diminuito anche il costo della refezione scolastica per la fascia 6 (oltre 25.000 mila) da 5,20 a 5,00 (a partire da anno scolastico 2020/2021).

In appena due anni si è passati dalla vecchia tariffa aumentata dal PD in passato di 5,70 a 5,00 euro. Un risparmio annuo per le famiglie con un figlio di circa 140 euro. Confermato lo sconto ulteriore su tutte le tariffe scolastiche (refezione, trasporto e nidi) pari al 20% dal secondo figlio in poi, indipendentemente dalla fascia Isee.

Anche per i proprietari di ristoranti, bar, pub ecc. vi sono positive notizie. Infatti è stata diminuita del 15% la tariffa per l’occupazione sia permanente che temporanea di tavoli e sedie, espositori, gazebo, ombrelloni, fioriere, panchine e tende. Nella prima categoria si è passati da 70 euro a 59,50 a mq, nella 4 categoria da 55 euro a 46,75 euro. E’ stato previsto inoltre l’esenzione totale dal pagamento della gestione pratica di occupazione temporanea suolo pubblico (25 euro) per tutte le associazioni del terzo settore che fanno richiesta di spazi pubblici (organizzazioni di volontariato, associazione promozione sociale, enti filantropici, imprese sociali, società mutuo soccorso, ecc.).

Anche il rimborso spese per il servizio di scansione dei documenti è passato da 1,22 euro per foglio A3/A4 a colori e 0,85 bianco e nero ad appena 0,24 euro (meno 80%) per entrambe le tipologie. Confermate tutte le altre tariffe, già diminuite negli ultimi anni. Dopo aver abbassato di un punto l’IMU sugli immobili categoria D nel 2017, Cosap mercati (fino al 45%), passi carrabili (oltre 25%) e Tari nel 2018 e 2019, tutte le tariffe scolastiche e sportive nell’anno in corso, anche nel 2020 i cittadini cascinesi vedranno diminuire la pressione fiscale. Una manovra di bilancio che vale circa 100 mila euro all’anno (minori entrate per il comune) che si aggiungono agli oltre 250 mila euro degli tre ultimi anni, che rimarranno nelle tasche dei cittadini cascinesi. Una scelta concreta quella di venire incontro a famiglie, tecnici, associazione del terzo settore e commercianti ed incentivare in maniera reale le famiglie numerose.

Il lavoro quotidiano che si porta avanti sul bilancio comunale, sin dall'insediamento, porta i suoi buoni frutti. Oltre ad una diminuzione costante e progressiva della tassazione locale, si continuano a fornire sempre migliori servizi e si aumentano gli investimenti, non perdendo mai di vista gli equilibri e la sostenibilità finanziaria – conclude il sindaco reggente Rollo.

Leave A Response »