SI ACCENDONO LE LUCI DI BIENTINA. PARTE UFFICIALMENTE L’AVVICINAMENTO AL NATALE DELL ASSOCIAZIONE COMMERCIANTI DI BIENTINA

L'Eco del Monte e del Padule 24 Novembre 2012 0
SI ACCENDONO LE LUCI DI BIENTINA. PARTE UFFICIALMENTE L’AVVICINAMENTO AL NATALE DELL ASSOCIAZIONE COMMERCIANTI DI BIENTINA

Alle 18:00 del pomeriggio di oggi sabato 24 novembre, si sono accese le luci di addobbo natalizio nel centro di Bientina.

Iniziativa della Associazione dei Commercianti in collaborazione con l’Amministrazione comunale ispirata vad una ferrea volontà di affrontare questo periodo non felicissimo con rinnovata grinta che si traduce in tutta una serie di eventi il cui antipasto si è potuto “assaggiare” ieri sera con la rappresentazione teatrale a sfondo storico “De cholera morbus – Buti 1855” (un allestimento della “Compagnia teatrale F. di Bartolo” e della “Associazione Teatro e Musica il Miglio“.

Il Teatro delle Sfide di Bientina stracolmo in ogni ordine di posti (tanti i Butesi accorsi ad ammirare il loro concittadini cimentarsi con la narrazione di un episodio tragicamente indimenticabile nella storia del paese), i frequenti applausi a scena aperta ed i volti soddisfatti all’uscita del teatro hanno sancito il successo di un’opera (frutto della penna di Enrico Pelosini e della regia dell’autore coadiuvato da Elisabetta Dini) meritevole senza dubbio anche di altre ribalte. Apprezzato il frequente ricorso al dialetto butese,  assai divertente nonostante la tragicità dell’ambientazione, senza contare la minuziosità  della ricostruzione storica (i dialoghi tra medici, la storia della nascita del Teatro Di Bartolo e della sua trasformazione provvisoria in ospedale per i contagiati…).

Esperimento sicuramente da ripetere nell’allestimento anche di altri lavori concernenti la recente storia locale, previa una partecipazione popolare come quella di ieri sera. Ma il genuino entusiasmo che scaturisce da ogni azione intrapresa dall’Associazione Commercianti fa ben sperare per il futuro: ed un biglietto da visita più esplicativo delle intenzioni della Associazione non poteva essere essere migliore di questa accensione delle luci di Natale assai anticipata. Perchè se è vero che taluni potrebbero obiettare su di un’occasione mancata di risparmio energetico (è relativamente poca l’energia elettrica assorbita da qualche migliaio di lampadine da 1 Watt invero…), questa mossa dimostra, come detto in apertura, quanto i commercianti facenti parte dell’associazione siano determinati a non assistere passivamente a questa stagnazione di ogni attività economica.

Leave A Response »