Il Natale solidale con l’Associazione Saheb

L'Eco del Monte e del Padule 9 Dicembre 2019 0
Il Natale solidale con l’Associazione Saheb

CALCINAIA, 9 dicembre 2019 – Un Natale diverso, un Natale solidale per tutte le bambine e i bambini della scuola primaria Vasco Corsi di Calcinaia.

Merito di una bella idea nata dalle insegnanti e portata avanti grazie alla preziosa collaborazione dei genitori rappresentanti di classe.

I giovanissimi studenti hanno così potuto conoscere ed ospitare nelle loro aule i volontari dell’associazione Saheb, una realtà ormai radicata sul nostro territorio che supporta la causa dei Saharawi e ogni anno, durante l’estate, ospita una decina di bambini offrendo loro cure e tutte le attenzioni di cui hanno bisogno.

 

Un’iniziativa solidale nata con il preciso scopo di far vivere in modo attivo ai piccoli alunni i valori della condivisione e dell’apertura all’altro. Le bambine e i bambini, attraverso la testimonianza di chi ha trascorso molto tempo nel deserto, hanno conosciuto una realtà difficile e molto diversa dalla loro, rendendosi meglio conto che non troppo lontano vivono dei loro coetanei che hanno bisogno di un aiuto concreto.

 

Il progetto pensato dalle insegnanti e supportato dai genitori, prevede la raccolta a scuola di materiale scolastico da consegnare direttamente ai bambini che vivono nelle tendopoli in mezzo al deserto del Sahara.

 

I volontari dell’associazione ricordano inoltre a tutti i cittadini che nel periodo in cui i piccoli Saharawi saranno a Calcinaia, le porte della scuola dell’infanzia Eleonora Lenzi che li ospiterà saranno sempre aperte a tutti.

 

Da qui è nata la nuova idea di organizzare, in estate, una serata di incontro tra i bambini Saharawi e le famiglie dei giovanissimi alunni calcinaioli che hanno partecipato al progetto.

 

Leave A Response »