INIZIO DEI CORSI DI FOTOGRAFIA DIGITALE A BIENTINA (MUSIC PARK) ORGANIZZATO DA “FOTOGRAFANDO”

L'Eco del Monte e del Padule 1 Maggio 2013 0
INIZIO DEI CORSI DI FOTOGRAFIA DIGITALE A BIENTINA (MUSIC PARK) ORGANIZZATO DA “FOTOGRAFANDO”

 

Un Corso base di Fotografia digitale che si rivolge a tutti coloro che hanno scoperto nel linguaggio fotografico una passione ma che non hanno le conoscenze tecniche per esprimere con consapevolezza la propria creatività, spesso limitandosi a utilizzare la fotocamera in modalità totalmente automatica. Il corso fornirà le conoscenze di base della fotografia moderna, indispensabili per un buon utilizzo della fotocamera digitale. Le esercitazioni pratiche consentiranno di sperimentare sul campo le tecniche apprese e di poterle analizzare e discutere con insegnanti e colleghi.

Inizio nuovi corsi Lunedì 13 Maggio 2013

DATE e ORARI: 8 lezioni di cui 1 in sala di posa in 2 incontri settimanali, il lunedì e il mercoledì dalle 21.30 alle 23.15, più un´uscita in esterni.

Per informazioni e iscrizioni tel 0587 488410 – 3490562204 – 3404901945
[email protected][email protected][email protected] 

Il Programma:

Modulo 1- Incontro con i corsisti: la proposta didattica e formativa, chi sono Fotografando e Il Fotoamatore, chi è MusicParkLife, presentazione dei coordinatori didattici. La storia, le fotocamere, la pellicola, i sensori digitali, cenni di camera oscura e camera chiara, analisi della proposta didattica del corso, come funziona una fotocamera e come scegliere la più adatta in base alle proprie esigenze.

Modulo 2 – Principali fondamenti di fotografia: velocità ISO, tempi, diaframmi e loro rapporto, misurazione della luce ed esposizione, modalità di esposizione, automatismi e semi-automatismi, grana, rumore di luminanza, scelta della pellicola, scelta del formato digitale, i file RAW.

Modulo 3 – Le ottiche: funzionamento e caratteristiche, le varie tipologie, la scelta dell´obiettivo e della focale, la messa a fuoco, l´angolo di campo, l´ iperfocale, la profondità di campo, nitidezza e acutanza.

Modulo 4 – Le principali espressioni del linguaggio fotografico: panorama, natura, macro, architettura, ritratto, scena, sport, fashion, still-life, street, live… differenze tecniche e approccio allo scatto.

Modulo 5 – Colore e luce: cenni di teoria del colore, gli spazi colore digitali, il bilanciamento del bianco, le tecniche di riproduzione e di stampa, la luce naturale e quella artificiale, il flash.
Modulo 6 – Elementi di composizione: scelta del punto di fuoco, regola dei terzi, principali nozioni di base di percezione visiva e composizione.

Modulo 7 – Esercitazione in sala di posa (è prevista una sessione di scatti con una modella, verrà usata illuminazione in luce continua).

Esercitazione in esterni – Esercitazione in esterni di più ampio respiro: paesaggio, panorama, natura, street. Con data e orario da concordare tra i partecipanti durante lo svolgimento del corso.

Modulo 8 – Valutazione del lavoro svolto in sala di posa e in esterni, cenni sulle principali tecniche di post-produzione digitale offerti dai software consumer e prosumer.
Orari
Lunedì e mercoledì (due volte alla settimana), dalle 21.30 alle 23.15

COSTO DEL CORSO € 139,00

Music Park Life – Via S.Piero 94, Bientina

 

Leave A Response »