IL GOVERNO ORDINA: “A NATALE TUTTI A SCUOLA !” LA TENSIONE CON LE PROVINCE SI ALZA.

L'Eco del Monte e del Padule 10 Novembre 2012 0
IL GOVERNO ORDINA: “A NATALE TUTTI A SCUOLA !” LA TENSIONE CON LE PROVINCE SI ALZA.

“Ventilare l’idea di spegnere i riscaldamenti nelle scuole o proporre vacanze più lunghe agli studenti per ipotetici risparmi appare una proposta fuori dalla realtà”. Si alza la tensione tra Governo ed enti locali sul riordino delle Province e il Governo risponde così alla minaccia di alcuni esponenti dell’Upi.

“Il Governo – si legge in una nota di Palazzo Chigi – sta operando un riordino delle istituzioni sul territorio e una riorganizzazione degli uffici amministrativi per migliorare l’efficienza della macchina amministrativa e contenerne i costi. In questa ottica il Governo ha una linea chiara e definita, un nuovo sistema di governance mirato ad ottimizzare costi e servizi nel territorio. Demonizzare questa linea, come autorevoli rappresentanti di enti locali o associazioni di categoria stanno facendo in queste ore, non serve a nessuno”.

“Il Governo in tal senso ricorda che la riforma delle Province mira a ridurne il numero e snellire gli apparati che le governano eliminando le giunte e precisandone i compiti. In questo modo i servizi erogati ai cittadini dalle Province non devono essere ridotti; possono invece essere più efficaci e meglio distribuiti. Il processo avviato dall’esecutivo intende infatti dimezzare le attuali Province, che passerebbero dalle attuali 86 delle Regioni a statuto ordinario a 41 alle quali vanno aggiunte le dieci città metropolitane, con evidenti economie di scala funzionali a una migliore gestione economica. Per effetto del riordino, infatti, saranno eliminati più di 600 assessorati”.

Leave A Response »