CALCINAIA: PRESENTATE LE IDEE ED I PROGETTI DEI CITTADINI PER IL BILANCIO PARTECIPATO. A FEBBRAIO LA SCELTA DEFINITIVA PER INVESTIRE 300MILA €URO.

L'Eco del Monte e del Padule 22 Gennaio 2013 0
CALCINAIA: PRESENTATE LE IDEE ED I PROGETTI DEI CITTADINI PER IL BILANCIO PARTECIPATO. A FEBBRAIO LA SCELTA DEFINITIVA PER INVESTIRE 300MILA €URO.

A Calcinaia si potrà scegliere fra i tablet nelle scuole o la riqualificazione dei centri storici, tra le piste ciclabili o la messa a punto delle palestre. Già, perché a febbraio il voto dei cittadini decreterà come spendere i 300mila euro che il Comune di Calcinaia ha stanziato nell’ambito del progetto di bilancio partecipato. La presentazione dei progetti – avanzati dai sessantaquattro sorteggiati e passati al vaglio degli uffici di piazza Indipendenza – è avvenuta sabato pomeriggio al parco delle Fornaci . «Quest’iniziativa assomiglia a una torta: è venuta bene perché tutti gli ingredienti sono stati ben miscelati», ha spiegato Matteo Garzella, il coordinatore dell’iniziativa. Le fasi organizzative. Il bilancio partecipato ha preso avvio nei mesi scorsi, attraverso una serie di incontri – attesi con una frequenza media superiore all’80percento – fra sessantaquattro sorteggiati, riuniti a gruppi per stilare una lista di interventi. Per un importo complessivo, appunto, di 3cento mila euro l’uno. Gli uffici comunali si sono poi occupati dell’aspetto tecnico: stilare il rendering e il percorso realizzazione. I progetti. I progetti sono sette, e riguardano in modo bipartisan Calcinaia e Fornacette.

“Sicuri in palestra” riguarda la palestra di via Genova a Fornacette, per la quale si sono ipotizzati il rifacimento dell’esterno e dell’interno, e la realizzazione di una pista di salto in lungo, richiesta dagli insegnati.

“Scuola 2.0” vuole invece dotare le scuole di un computer per ogni classe e rammodernare quelli delle aule informatiche; a ogni studente delle medie sarebbe poi assegnato un tablet.

“Muoviamoci sicuri” intende realizzare una pista ciclabile che unisca il camposanto di Fornacette al piazzale della Pam (piazza Kolbe) e costruire un nuovo accesso al campo sportivo.

Anche “Pedaliamo a Fornacette” vorrebbe approntare un percorso ciclabile, dipanato sulla Toscoromagnaola (lato Pontedera) verso il centro cittadino.

“Facciamo centro” mira alla riqualificazione del centro storico di Fornacette, attraverso l’impianto di aree verdi e il ridisegno dei parcheggi; e di quello di Calcinaia, con la realizzazione di una rotonda fra via Matteotti e via Papa Giovanni XXIII.

Il palazzetto dello sport di Calcinaia è al centro del progetto “Palla verde, palla sicura”, con la modifica anche di alcuni arredi esterni.

“Giochiamoci tutti” vorrebbe invece ridisegnare l’assetto delle aree verdi intorno alle scuole medie di Fornacette, creando un raccordo pedonabile.

La campagna elettorale e le votazioni. Da sabato, dunque, si può fare ufficialmente campagna elettorale per le idee preferite. Le votazioni – in programma dal quattro al nove febbraio – si svolgeranno nella maniera tradizionale, con un seggio nel capoluogo e uno nella frazione, aperti dalle 10 alle 12 e dalle 18 alle 20 (il sabato si va dalle 10 alle 14); attraverso sms, indicando il titolo del progetto desiderato e il numero della tessera elettorale con telefonata; o con email, ricordando che è ammessa una preferenza per ogni indirizzo di posta. Informazioni più dettagliate saranno comunque veicolate dal sito e dal periodico del Comune. Lo spoglio delle schede e il computo dei voti elettronici avverrà l’undici febbraio.

Jacopo Paganelli 

Leave A Response »