AL PALAZZETTO DELLO SPORT DI VICOPISANO LA COPPA ITALIA WUSHU DI KUNG FU.

L'Eco del Monte e del Padule 14 Marzo 2013 0
AL PALAZZETTO DELLO SPORT DI VICOPISANO LA COPPA ITALIA WUSHU DI KUNG FU.

Sabato 16 e domenica 17 marzo si aprono le porte del Palazzetto dello Sport di Vicopisano per circa 250 atleti per il Trofeo Giovanile e altri 500 sportivi circa per la Coppa Italia. Si tratta della Coppa Italia Wushu Kung-Fu, manifestazione valida per l’ammissione degli atleti classificati al primo e secondo posto di ogni categoria ai Campionati italiani.
Dopo il “Campionato regionale toscano di Wushu Kung-fu” F.I.Wu.K. del 2012, l’Associazione ASD I  Ching Centro Studi Arti di Oriente con sede a Vicopisano propone quest’altra importante manifestazione che valorizza il territorio e il Palazzetto dello Sport di Vicopisano.
“Siamo felici di ospitare una manifestazione importante, alla quale saranno presenti anche molte personalità, sia politiche sia sportive.” – commenta l’assessore vicarese allo sport Andrea Taccola – “Fare vivere il Palazzetto dà un doppio servizio: ai cittadini che hanno così modo di approcciarsi a discipline diverse e agli atleti che possono contare su strutture idonee. Fra l’altro, come sempre, ogni manifestazione organizzata sul territorio influisce positivamente sul turismo perché ciascun atleta porta con sé familiari e amici che quindi conosceranno il nostro borgo medievale e si serviranno delle nostre strutture ricettive e ristorative.”
I corsi del Kung-fu fra l’altro possono essere praticati anche a Vicopisano, perché la ASD I Ching, nata nel 2000 ed affiliata al CONI, ha sede in via Mazzini a Uliveto. Tutti possono essere coinvolti e beneficiare di questa arte ricca e antica per raggiungere un miglioramento del proprio benessere fisico e mentale. A bambini e ragazzi viene insegnato a controllare il corpo, ad aumentare l’equilibrio e la coordinazione degli arti ed un armonioso sviluppo della muscolatura e della escursione articolare. Agli adulti vengono insegnate varie tecniche inerenti alla lotta sportiva e a chi vuole diventare un professionista viene passato lo stile delle arti marziali cinesi. Ogni  anno scolastico l’Associazione promuove progetti in scuole di primo, secondo grado e di istruzione superiore nei Comuni di Vicopisano, Pisa e Cascina.
“Praticare un’arte marziale è vivere all’interno di un progetto, sportivo  di crescita nei rapporti umani e di sicurezza interiore.” – commenta l’Istruttore e Coordinatore Massimo Frosini che vanta ben 25 anni di pratica del Kung Fu – “All’interno dell’associazione l’atmosfera familiare aiuta  i ragazzi a stare in gruppo e ad impegnarsi per il raggiungimento di un obiettivo. Periodicamente ognuno dei nostri istruttori frequenta corsi di aggiornamento organizzati dalla F.I.Wu.K.  con la collaborazione del C.O.N.I”
Parteciperanno alle due giornate della Coppa Italia Wushu Kung-Fu: il Presidente C.O.N.I. e attualmente assessore allo sport della Provincia di Pisa Salvatore Sanzo; la Giunta Comunale di Vicopisano; il Presidente Della F.i.W.U.K. Federazione Italiana Wushu Kung-fu (disciplina sportiva affiliata C.O.N.I.) Riccardo Sangrigoli; il Segretario generale F.iWUK  Ettore Spoto; il Vice Presidente Vicario F.i.W.U.K. Antonio Grillo; il Vice Presidente F.i.W.U.K. Xu Guang Guang;  il Consigliere  F.i.W.U.K. Gianfranco Bianchi; il Consigliere  F.i.W.U.K. Massimo Frosini; il Consigliere  F.i.W.U.K. Mario Follari; il Consigliere  F.i.W.U.K. Massimiliano Sorbello; il presidente della Cooperativa “Il Ponte” di Pontedera (PI) Marco Cioni, gestore di strutture socio educative e sportive per ragazzi; il campione mondiale di ciclismo su strada Michele Bartoli e suo fratello Mauro campione di Mountain Bike.
Per informazioni contattare l’Istruttore e coordinatore Massimo Frosini: email [email protected] – cell. 347.46.21.011 – 334 9433434

Il gruppo degli istruttori dell’associazione con alcuni giovani allievi.

Leave A Response »