LA “VIA ETRUSCA DEL FERRO” E IL “NORDIC WALKING” – DUE AVVENTURE DA VIVERE A BUTI.

L'Eco del Monte e del Padule 12 Marzo 2013 0
LA “VIA ETRUSCA DEL FERRO” E IL “NORDIC WALKING” – DUE AVVENTURE DA VIVERE A BUTI.

L’avventura inizia sabato 16 marzo alle ore 16 presso la Biblioteca Comunale di Buti quanto si parlerà de “la via etrusca del ferro”: il primo archeo-trek italiano, percorribile anche con la tecnica del “nordic walking”. Si parlerà dei benefici che il nordic walking porta ai suoi utilizzatori; delle attività organizzate dall’Associazione sul territorio e di escursionismo. Saranno ospiti Gianfranco Bracci e Marco Parlanti che presenteranno il loro libro/guida, edito da Ediciclo Editore, che illustra, racconta e indica l’antico itinerario che collegava il Tirreno all’Adriatico, sulle tracce della strada più antica d’Europa, che ha in Buti uno dei suoi “posti tappa”.

Il giorno successivo, domenica 17 marzo sempre a Buti, possibilità di partecipare ed imparare la tecnica del nordic walking con un corso base full-immersion in una mattina presso l’Agriturismo Serra di Sotto.

A distanza di una settimana sabato 23 marzo alle ore 14, un altro interessante appuntamento. L’Associazione affiliata AICS Ampliamente, in collaborazione con la Festa del Camminare e con il Patrocinio del Comune di Buti organizza, “Da Buti a Vico apassonordico” una giornata da condividere con chi ama camminare, in particolare coinvolgerà tutti i praticanti, associazioni, singoli, scuole ed istruttori di nordic walking del luogo e da molte altre regioni.

Appuntamento quindi a sabato 23 marzo: ritrovo alle ore 10 in Piazza Garibaldi a Buti (PI) dove sarà allestito uno stand dell’Asd Ampliamente per ricevere informazioni delle attività che verranno svolte sul territorio. I partecipanti potranno scegliere se seguire lezioni demo oppure, per i più esperti, grazie alla collaborazione degli addetti del Comune potranno fare un breve giro (gratuito) del paese con la visita del teatro e del vecchio frantoio. Alle ore 12 verrà consegnato, a tutti i partecipanti regolarmente iscritti , il sacco-pranzo contenente panino e bibita offerto dall’Amministrazione Comunale. Alle ore 14, sempre dalla piazza, partirà la camminata che arriverà a Vico per la merenda del camminatore. Possibilità di rientrare a Buti, sempre camminando con i bastoncini, per l’aperitivo (sarà data la possibilità di rientrare anche col pullman o mezzi propri). La sera possibilità di cenare al Ristorante “Primo Maggio” con menù fisso a prezzo convenzionato di euro 15 che comprende antipasto ,un primo, un secondo, contorno, ¼ di vino ed acqua.
L’evento è gratuito per tutti coloro che sono membri di Associazioni o gruppi sportivi; per tutti gli altri sarà richiesta una piccola quota (5 euro) per l’assicurazione.Per ulteriori informazioni ed iscrizioni all’evento “Da Buti a Vico apassonordico” basta inviare una mail entro martedì 19 marzo all’indirizzo[email protected] oppure contattare Lorenzo al

349.63.86.494 www.apassonordico.it

FONTE: eORAPARLOiO

Leave A Response »