“GIOVANI EMOZIONI” A CASCINE DI BUTI. PREMIO DI POESIA PER RAGAZZI DAI 10 AI 14 ANNI

L'Eco del Monte e del Padule 19 Aprile 2013 0
“GIOVANI EMOZIONI” A CASCINE DI BUTI. PREMIO DI POESIA PER RAGAZZI DAI 10 AI 14 ANNI

Sabato 20 aprile 2013 alle ore 17 a Cascine di Buti presso l’ex cinema Vittoria “Giovani emozioni” e festa si farà. Prima edizione del premio “IMPRESSIONI” – la Poesia, rivolto ai giovani dai 10 ai 14 anni di Buti e Bientina. Premio fortemente voluto da Andrea Trinci titolare dell’omonima ditta Trinci torrefazione di caffè e cacao cotto a legna. Personaggio di spicco nel panorama gastronomico, famoso nel mondo per la qualità dei suoi prodotti e da sempre attento anche a promuovere il nostro territorio. Un premio per la cultura della sua prima esperienza ma con l’ambizione di farlo crescere con gli anni e volto a mantenere viva, attraverso i ragazzi, tutto ciò che è tradizione artistica e culturale, il tutto coordinato dal Centro Culturale L’Aquilone, associazione che da oltre venti anni regala cultura organizzando eventi che spaziano dal teatro, musica, poesia, enogastronomia e che in passato ha già collaborato con le scuole vincendo per ben due volte il premio nazionale a Chiusi (Si) “Ragazzi in Gamba” per il settore teatro.

Un momento di festa che vedrà protagonisti direttamente i ragazzi attraverso la lettura, dalla viva voce dell’autore, di alcune delle 177 poesie presentate al concorso; scelta avvenuta attraverso una qualificata giuria (Nello Landi, Luciana Cerne, Giulia Pelosini, Anna Mori, Simona Bartolini) intervallata a momenti di rap e breakdance dalla scuola Artemide di Crespina.

Interessante sarà anche il confronto poesia-rap e ottava rima cantata dal poeta Meliani, sino ad arrivare alla premiazione del vincitore di questa prima edizione, concludendo con un happy hour offerto a tutti i presenti.

 

Leave A Response »