GLI ALUNNI DELLE SCUOLE DI PISA IN PREFETTURA (PALAZZO MEDICI) A SCUOLA DI “IDENTITA’ NAZIONALE”

L'Eco del Monte e del Padule 23 Aprile 2013 0
GLI ALUNNI DELLE SCUOLE DI PISA IN PREFETTURA (PALAZZO MEDICI) A SCUOLA DI “IDENTITA’ NAZIONALE”
I ragazzi sono stati accompagnati attravreso un eprcorso educativo e poi hanno fatto visita a Francesco Tagliente.

 

Gli alunni delle scuole cittadine sono stati accolti questa mattina in Prefettura per parlare dei luoghi e dei simboli dell’identità nazionale.
L’iniziativa rientra nell’ambito delle proposte dell’Associazione Nicola Ciardelli ONLUS e del Comune di Pisa, per la Giornata della Solidarietà 2013, sul tema “Il Cammino dei principi fondamentali” della Costituzione Italiana.
Gli studenti sono stati accolti dalle Funzionarie  Sabina Del Corso e Rossella Pasqualetti che, dopo aver illustrato i compiti e le funzioni della Prefettura, si sono soffermate sulla storia e sul significato della bandiera italiana, definito dall’art. 12 della Costituzione.
A conclusione del percorso educativo guidato all’interno di Palazzo Medici, sede dell’Ufficio Territoriale del Governo,  i ragazzi sono stati ricevuti dal Prefetto Francesco Tagliente.

LA PREFETTURA DI PISA (PALAZZO MEDICI)

Palazzo dei Medici – Il palazzo fu costruito nel Duecento su una costruzione precedente risalente all’XI secolo. Prima della dominazione fiorentina era chiamato Palazzo Vecchio. Nel XIV secolo appartenne ai D’Appiano, signori di Pisa, e passò ai Medici dal 1446, quando divenne la residenza di Piero Cosimo il Vecchio. Lorenzo il Magnifico vi soggiornò spesso insieme al Poliziano, mentre Carlo VIII ci abitò nel 1494 durante la ribellione della città contro Firenze. La facciata sul lungarno è costruita in pietra nella parte inferiore, con un semplice portone sul lato sinistro, mentre il primo piano è decorato da trifore e il secondo da bifore.

Fonte: Prefettura di Pisa

Leave A Response »