“LA RACCHETTA” DI CASCINA INAUGURA LA NUOVA SEDE. UN PICCOLO MIRACOLO NATO DALLA VOLONTA’ DI TUTTI.

L'Eco del Monte e del Padule 6 Aprile 2013 0
“LA RACCHETTA” DI CASCINA INAUGURA LA NUOVA SEDE. UN PICCOLO MIRACOLO NATO DALLA VOLONTA’ DI TUTTI.

“Con la grande festa di oggi, le tante belle parole, i ringraziamenti, i brindisi, le strette di mano e le pacche sulle spalle, potremmo anche dire di aver raggiunto un traguardo sognato da più di un anno, dal febbraio 2012, quando prese corpo l’idea di aprire una sezione de La Racchetta qua a Cascina. Ma pur rischiando di essere banale, mi sento di affermare che questo è un punto di partenza, non di arrivo. La massiccia partecipazione di questa mattina, l’intervento delle autorità e gli attestati di stima ci appagano, ma ci spingono anche a dare sempre il meglio di noi, a insistere per la strada intrapresa fin dall’inizio di questa bella avventura”. Con queste parole Piercarlo De Victoriis, responsabile designato della sezione di Cascina de La Racchetta – l’associazione composta di volontari che opera da oltre 40 anni nel capo della protezione civile e dell’anti-incendio boschivo -, ha concluso i numerosi interventi che hanno preceduto il taglio del nastro della sede di Via Genovesi 135.

Giacomo Morabito di Punto Radio introduce Don Paolo ed il Sindaco Antonelli.

Una festa che, come già anticipato nelle parole del responsabile cascinese, ha visto giungere nella città del mobile rappresentanze di tutta la Toscana della Associazione fiorentina (la sede dista pochi chilometri da Scandicci), oltre alla Pubblica Assistenza e la Misericordia di Cascina, i “colleghi” del GVA del Monte Pisano, l’associazione Guardie ecozoofile di Lucca, rappresentanti della Associazione Polizia di Stato e dei Carabinieri della locale stazione di Cascina.

Il Presidente de “La Racchetta” Filippo Grifoni

Non potevano mancare le autorità cittadine, a partire dal Proposto don Paolo che ha impartito alle 11:30 (in perfetto orario) la benedizione ai nuovi locali, il Sindaco Alessio Antonelli ed il Vice-Sindaco e responsabile comunale della Protezione Civile Giorgio Catelani. Accanto alle congratulazioni di questi ultimi, all’ammirazione espressa per il  lavoro svolto dalla sezione cascinese de La Racchetta in questi mesi pur tra mille difficoltà, il Presidente de La Racchetta Filippo Grifoni ha presenziato l’apertura “ufficiale” – in realtà già operativa da un po’… – della nuova sede.

Il responsabile di sezione Piercarlo De Victoriis, ringraziato più volte dalle autorità comunali per l’impegno, la passione e la competenza dimostrate.

 

I mezzi provenienti da tutta la Toscana in sosta su Corso Matteotti prima del “carousel” delle 14:00 (Cascina-Caprona-Vicopisano-Bientina-Calcinaia).

Leave A Response »