DAL 5 LUGLIO AL 4 AGOSTO, AL PARCO DELLA FORNACE AL VIA LA FESTA DELL’UNITÀ PAESANA DI FORNACETTE (PISA)

L'Eco del Monte e del Padule 6 Luglio 2013 0
DAL 5 LUGLIO AL 4 AGOSTO, AL PARCO DELLA FORNACE AL VIA LA FESTA DELL’UNITÀ PAESANA DI FORNACETTE (PISA)

Spettacoli, musica, gastronomia e dibattiti tutti i fine settimana. Ingresso sempre libero

Da Venerdì 5 Luglio a Domenica 4 Agosto, presso il Parco della Fornace, si terrà la Festa dell’Unità Paesana di Fornacette. La Festa, che quest’anno unifica le esperienze delle Festa Democratica, del Cacciatore e del Galletto, rievoca nel nome una tradizione che fa parte del dna stesso di Fornacette e dei fornacettesi: unità vista come unione, vicinanza, stare insieme. Ecco dunque una manifestazione che si svolgerà nell’arco dei 5 fine settimana estivi (venerdì, sabato e domenica) con eventi culturali, ricreativi, serate danzanti e l’immancabile cucina toscana che ogni settimana proporrà, tra le tante portate, un piatto tipico della tradizione locale: dalla trippa al baccalà, dal cinghiale al cacciucco, dal galletto alla brace all’immancabile zuppa pisana.

Tra i tanti eventi in programma si segnala lo spettacolo in vernacolo pisano de La Brigata dei Dottori ne “La Gironda” che si terrà Venerdì 26 Luglio anziché Venerdì 12, come inizialmente previsto. Per quanto riguarda lo spazio-dibattiti sono in programma tre appuntamenti: il 19 Luglio, “question time” dei cittadini su servizi, opere pubbliche e progetti con il Sindaco Lucia Ciampi e l’amministrazione comunale; il 26 si parlerà di politica nazionale, crisi e governo con gli onorevoli Paolo Fontanelli e Matteo Orfini; il 2 Agosto ci sarà un dibattito sul tema “Deleghe dalle province, unioni e fusioni di comuni. Come gli enti locali rispondono alla crisi riorganizzando il loro ruolo e salvaguardando i servizi” alla quale parteciperanno il consigliere regionale Ivan Ferrucci, amministratori locali ed esperti.

Tutte le sere saranno in funzione gli stand gastronomici. L’ingresso, per tutte le serate, è libero. Il programma completo e in aggiornamento è consultabile sul sito www.festafornacette.tk. Info line: [email protected] e 3290253531.

Leave A Response »