VICOPISANO. IL PROGRAMMA DEL “PALIO DE’ CIUI” DI LUGNANO 2013.

L'Eco del Monte e del Padule 14 Settembre 2013 0
VICOPISANO. IL PROGRAMMA DEL “PALIO DE’ CIUI” DI LUGNANO 2013.

L’ottava edizione del Palio de’ Ciui è in dirittura d’arrivo e a Lugnano i contradaioli si stanno dando un gran daffare per gli ultimi preparativi con l’addobbo della frazione con le bandierine che dividono le contrade protagoniste.
Si parte venerdì 13 con lo spettacolo dei ragazzi della A.R.L.: una quindicina di attori improvvisati in una pièce comica, “Specch specch delle mie brame”, scritta da loro durante le serate di ritrovo nella sede dell’Associazione. Ovviamente lo spettacolo sarà a ingresso libero e la comunità è invitata per ridere insieme. La festa a Lugnano va dal venerdì alla domenica, giornata vera e propria della corsa dei ciuchi.
“Rispetto agli anni scorsi abbiamo modificato la manifestazione, spostando la sfilata alla mattina della domenica invece che nel pomeriggio e abbiamo creato un percorso itinerante all’interno del paese lungo il quale è possibile visitare alcuni edifici di interesse storico come la vecchia Chiesa di San Giorgio e i vecchi lavatoi del paese, degustando contemporaneamente prodotti tipici” – racconta Nico Marchetti, Presidente dell’Associazione Culturale Lugnanese..

Alcuni dei protagonisti del palio in piazza a Lugnano.

Ogni rione contribuisce a creare una coreografia generale che copre di colori e storia tutta Lugnano sia durante le sfilate, i percorsi itineranti e il Palio. Ci sarà un Luna Park che funzionerà ininterrottamente durante la manifestazione dalle ore 16 del venerdì fino alla domenica sera e l’ultimo giorno anche stand fieristici, da quelli che vendono leccornie a quelli che espongono giocattoli e oggettistica varia; un diversivo in più per gli avventori.
Domenica alle ore 10.30 inizia la sfilata storica delle contrade, quindi alle 11.30 viene lasciato spazio alla funzione religiosa che si conclude con la benedizione di asini e fantini. Alle ore 14.30 inizio del percorso itinerante all’interno delle contrade e dalle ore 17,30 l’attesa corsa degli asini con premiazione alle ore 18,30
“Ringrazio il paese intero che ha lavorato alla realizzazione dell’evento, impegnandosi al massimo, gli Sponsor (nominati tutti nel libro-programma pubblicato) e i volontari di: Misericordia di Vicopisano che mette a disposizione i mezzi di soccorso per la sicurezza; Fratelli del Moro presenti come presidio antincendio; Associazione Nazionale dei Carabinieri per il controllo della viabilità; gli uffici comunali.
Chi, da fuori frazione, vuole assistere alla corsa dei ciuchi domenica 15 settembre può raggiungere Lugnano dall’uscita FIPILI a Cascina prendendo verso Vicopisano; avviandosi nel primissimo pomeriggio in modo da trovare i parcheggi indicati dagli operatori.

UNA FASE DELLA “CARRIERA” DEL 2012.

 

fonte: comune di vicopisano

www.viconet.it

Leave A Response »