TORNANO A CALCINAIA LE DOMENICHE AL CINEMA: GRANDI SUCCESSI DELL’ANIMAZIONE INTERNAZIONALE PROPOSTI DA ARCI VALDERA E DALL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE.

L'Eco del Monte e del Padule 5 Novembre 2013 0
TORNANO A CALCINAIA LE DOMENICHE AL CINEMA: GRANDI SUCCESSI DELL’ANIMAZIONE INTERNAZIONALE PROPOSTI DA ARCI VALDERA E DALL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE.

Dopo il successo ottenuto nelle scorse edizioni, ritornano “Le Domeniche al Cinema” in Sala Don Angelo Orsini a Calcinaia. Tante proiezione di cartoni animati d´autore destinati ai bambini, ai ragazzi, ma anche agli adulti.

Sono ben 6 i film che l´Amministrazione Comunale di Calcinaia, in collaborazione con ARCI Valdera, propone dal 10 novembre al 15 Dicembre.

A inaugurare il ciclo sarà uno dei più grandi nomi dell’animazione giapponese, Hayao Miyazakj. Domenica 10 novembre sarà infatti proiettato “Il mio vicino Totoro”, una delle opere cult nate dall’incontro tra il celebre autore e lo studio di produzione Ghibli. Si tratta della storia di due giovani sorelle, Satsuki e Mei, che si trasferiscono insieme al padre in un paesino di campagna per andare a vivere più vicini alla madre delle bambine, ricoverata in ospedale. Nella nuova realtà, le sorelle fanno la conoscenza di esseri soprannaturali, tra cui Totoro, e maturano, imparando, il rispetto per la natura.

Domenica 17 novembre sarà invece la volta di Stèphane Aubier, con “Ernest e Celestine”. Il film racconta la storia di una topolina che fa amicizia con un orso pasticcione e ladro. Un legame difficile e osteggiato, ma che riserva delle meravigliose sorprese.

Nella giornata di domenica 24 novembre grande ritorno di Hayao Miyazakj. Questa volta a esser proiettato sarà un altro grande successo, “Il castello errante di Howl”, imperdibile film con cui Miyazakj ha conquistato il Leone d’Oro alla carriera.

Nel mese di dicembre tre film d’animazione allieteranno le domeniche di grandi e piccini. Si parte con il divertente “Hotel Transilvania”, di Genndy Tartakovsky, in programma per l’1 dicembre.

Si prosegue con l’ultima opera di Miyazakj figlio, “La collina dei papaveri”, una storia di amore e impegno ambientata nel Giappone del secondo dopoguerra. Il film sarà proiettato domenica 8 dicembre.

Il ciclo si concluderà domenica 15 dicembre con un grande classico, “Pinocchio” di Enzo D’Alò.

Tutti i film, ad ingresso gratuito, cominceranno alle ore 15.30 in Sala Don Angelo Orsini a Calcinaia. I bambini dovranno essere accompagnati dai genitori. Tutte le proiezioni sono riservate agli iscritti alla Biblioteca Comunale.

UFFICIO STAMPA COMUNE DI CALCINAIA

Leave A Response »