MALTEMPO E RISCHIO ESONDAZIONI, LA SITUAZIONE NEI TERRITORI DI BIENTINA, VICOPISANO E CALCINAIA.

L'Eco del Monte e del Padule 31 Gennaio 2014 0
MALTEMPO E RISCHIO ESONDAZIONI, LA SITUAZIONE NEI TERRITORI DI BIENTINA, VICOPISANO E CALCINAIA.

Pur con le dovute cautele e con il coivolgimento ed il supporto della Protezione Civile, la difficile situazione dell’emergenza idrogeologica sui territori dei comuni di Bientina, Buti, Vicopisano e Calcinaia sta andando migliorando.

In effetti le vette di criticità che hanno interessato la città di Pisa (ma anche la vicina Pontedera) non sono mai state raggiunte, ma le autorità comunali commentano in toni positivi il lavoro svolto in queste ore e i recenti interventi effettuati, tesi a scongiurare il ripetersi di episodi di allagamenti anche parziali di proprietà pubbliche e private.

LE DICHIARAZIONI E GLI AGGIORNAMENTI DEGLI AMMINISTRATORI:

CORRADO GUIDI (SINDACO DI BIENTINA): Nonostante la grande quantità di acqua caduta nei giorni scorsi e in nottata, ad oggi non si registrano sul territorio disagi a abitazioni, famiglie, scuole e luoghi di lavoro. Se perdurerà l’attuale situazione atmosferica, l’acqua lascerà anche quelle “piccole” zone rurali allagate.

Fortuna che siamo un territorio per lo più pianeggiante e non attraversato da corsi d’acqua importanti, ma va detto anche che dopo le due volte che abbiamo subito allagamenti nella zona industriale abbiamo da due anni ricalibrato, insieme al Consorzio Di Bonifica Auser-Bientina, i fossi del reticolo idraulico della zona. Speriamo che il buon lavoro sia apprezzato e soprattutto regga ancora per un po’.

ROBERTO GONNELLI (VICESINDACO DI CALCINAIA: situazione sotto controllo a Calcinaia. Grazie al lavoro dell’amministrazione e all’aiuto dei volontari, la complessa situazione data dalle avverse condizione metereologiche è stata fronteggiata assicurando la massima sicurezza per la popolazione, con il minor numero di disagi possibile.

È infatti da questa notte che i dipendenti del Comune di Calcinaia, assieme al responsabile della Protezione Civile Roberto Andreotti, i volontari della Pubblica Assistenza di Fornacette e il vicesindaco Roberto Gonnelli sono al lavoro, per monitorare e far fronte a situazioni di crisi sul territorio.

Ad ora la situazione è in miglioramento – afferma il vicesindaco -, l’onda di piena del fiume Arno è passata, siamo riusciti a tenere aperto fino a questo momento il ponte di via Giovanni XXIII”.

Il sottopassaggio di via Maremmana – continua – è stato chiuso per allagamento, mentre i sottopassaggi di via delle Case Vecchie e di via dei Gaddi sono continuamente monitorati e le pompe stanno funzionando regolarmente”.

Poiché nelle prime ore della mattinata si paventava l’ipotesi di chiusura al traffico del ponte di Calcinaia – conclude il vicesindaco Gonnelli -, in via cautelativa è stata emessa l’ordinanza di chiusura delle scuole, al fine di permettere ai genitori di riprendere i bambini e le bambine con calma e tranquillità”.

Per tutto il giorno di oggi, Venerdì 31 Gennaio, resteranno dunque chiuse le ludoteche di Calcinaia e Fornacette e sarà altresì sospeso il servizio di sostegno scolastico pomeridiano.

JURI TAGLIOLI (SINDACO DI VICOPISANO): Notizia Ufficiale dalla Protezione Civile: Ponti di San Giovanni, Lugnano e Zambra (Caprona) riaperti.

L’Arno a Calcinaia (foto Renato Camilli)

Leave A Response »