INAUGURAZIONE DEI LAVORI EFFETTUATI ALLA “FORNACE COCCAPANI” A CALCINAIA

L'Eco del Monte e del Padule 2 Maggio 2014 0
INAUGURAZIONE DEI LAVORI EFFETTUATI ALLA “FORNACE COCCAPANI” A CALCINAIA

Un importante tassello della storia di Calcinaia sta per essere restituito alla comunità in tutto il suo splendore. Sarà inaugurata Sabato 3 Maggio la nuova Fornace Coccapani, luogo simbolo del passato del nostro Comune, restaurata e recuperata grazie a un importante intervento voluto dall’attuale amministrazione comunale. In antichità parte del castello di Calcinaia e in futuro sede del nuovo Museo della Ceramica per il suo forte legame con la tradizione vasaia locale, la Fornace Coccapani rappresenta un vero e proprio punto di riferimento per la cultura e la socializzazione del territorio.

 

L’inaugurazione avverrà quindi Sabato 3 Maggio, alle ore 16, nelle immediate adiacenze della Fornace, nei giardini di via Ricasoli (Calcinaia). Interverranno il sindaco del Comune di Calcinaia Lucia Ciampi e il vicesindaco e assessore ai lavori pubblici Roberto Gonnelli, oltre a Valerio Baggiani, architetto del progetto, Antonio Alberti, archeologo, Graziano Turini, assessore alle attività produttive Provincia di Pisa, Vittorio Bugli, Assessore al Bilancio della Regione Toscana. Nella giornata sono previsti interventi di figuranti in costume storico che daranno vita a piccole performance e un piccolo buffet.

 

In caso di pioggia il ritrovo è fissato alle ore 16.00 in Sala Don Angelo Orsini a Calcinaia, dopo gli interventi istituzionali è previsto lo spostamento presso la Fornace Coccapani dove avverrà l’inaugurazione e dove sarà allestito il piccolo buffet all’interno della nuova struttura.

 

 

Leave A Response »