MONTOPOLI, UTOPIA DEL BUONGUSTO QUESTA SERA CON “SIAMO NUOVAMENTE ASSENTI”

L'Eco del Monte e del Padule 29 Agosto 2014 0
MONTOPOLI, UTOPIA DEL BUONGUSTO QUESTA SERA CON “SIAMO NUOVAMENTE ASSENTI”

Questa sera, nel giardino della biblioteca di Montopoli alle 21:30, Utopia del Buongusto, presenta una pagina di teatro dedicata al difficile mondo del lavoro. La compagnia toscana Jack & Joe Theater metterà in scena lo spettacolo “Siamo momentaneamente assenti”, con Adriano Miliani e Marco Borgheresi, per la regia di Patrick Duquesne e Giovanni Orlandi.

“Multinazionale multisettore presente in 42 paesi seleziona collaboratori a tempo pieno”, recita un annuncio che salta agli occhi di Elio Bianchi, operaio disoccupato; l’impiego aprirà degli scenari inaspettati al mite Elio, alla scoperta che in cambio di un ottimo salario il ruolo da ricoprire sarà quello di capo reparto in catena di montaggio per una fabbrica di mine antiuomo.

Cercando di spazzar via le preoccupazioni etiche del disoccupato, il responsabile del personale Mario Rossi tenta di autoconvincersi che la cosa più importante sia salvare l’economia del paese, anche se per arrivarci bisogna perdere un po’ di umanità. Fino a dove arriverà la dittatura esercitata dall’economia mondializzata sull’essere umano? Ci convincerà che bisogna accettare la guerra perché rigenera l’economia? Ci farà accettare l’avvelenamento dell’aria e degli alimenti perché necessarie a rendere più competitive le merci prodotte ?

Alle 20,00 cena in luogo presso gli stand gastronomici della Sagra della Patata Fritta. Informazioni e prenotazioni 3280625881 – 3203667354. 

Adriano Miliani e Marco Borgheresi

Leave A Response »