“SENZATOMICA” AL PALAZZO PRETORIO. SBARCA A VICOPISANO LA MOSTRA PACIFISTA E SENZA BARRIERE.

L'Eco del Monte e del Padule 1 Ottobre 2014 0
“SENZATOMICA” AL PALAZZO PRETORIO. SBARCA A VICOPISANO LA MOSTRA PACIFISTA E SENZA BARRIERE.

Al Palazzo Pretorio di Vicopisano da sabato 4 a domenica 12 ottobre e con inaugurazione venerdì 3 alle ore 17 nella sala del consiglio comunale, sarà ospitata la Mostra “SENZATOMICA”, appuntamento internazionale (creata nel 2007 a New York e sbarcato in Italia nel 2011) di interesse che travalica ogni barriera ideologica, culturale, etnica o religiosa.

Con la Conferenza stampa di presentazione di questa mattina – presenti il sindaco di Vicopisano Juri Taglioli, il vicesindaco con delega alla pubblica istruzione Matteo Ferrucci, l’assessore alla cultura Catia Cavallini e dei promotori della mostra Stefano Menichetti e Giulia Valenti, rappresentanti di SENZATOMICA e dell’Istituto buddista italiano Soka Gakkai – si è illustrata l’importanza della mostra la sua valenza per il nostro territorio.

La conferenza stampa di presentazione di questa mattina

“Oltre al suo effettivo valore – ha spiegato il vicesindaco Ferrucci – mi piace sottolineare che questa iniziativa è interdisciplinare edoffre approfondimenti in diverse materie didattiche: storia, folosofia, scienza, fisica, ecc… Il fatto che la mostra (promossa dall’istituto buddista italiano Soka Gakkai) sia stata organizzata in concomitanza con la tradizionale festa religiosa del paese di Vicopisano (5 ottobre), dimostra la volontà di affermare un profondo senso interreligioso e multiculturale”.

MATTEO FERRUCCI

Catia Cavallini ha aggiunto “quanto occorra impegnarsi per ottenere una cultura di questo tipo, generatrice di uomini di buona volontà, rispettosi della vita, liberi e solidali tra loro. Questa mostra potrà abbattere il muro che separa i nostri giovani dagli orrori della guerra, dalle armi disumane e che proteggendoli giustamente dal dolore legato a questa conoscenza, li tiene anche distanti dal reagire affinchè certi eventi non possano più accedere”.

CATIA CAVALLINI

“Siamo in perfetta sintonia con la campagna di SENZATOMICA” ha detto il sindaco Taglioli “soddisfatti dell’organizzazione della mostra e consapevoli come a volte il nostro ruolo istituzionale ci possa regalare dei privilegi, come quello di assistere ad iniziative di questa portata senza dover assumere ruoli partecipativi”.

Infatti SENZATOMICA, sarà una mostra “autosufficiente”, nel senso che il comune di Vicopisano ha dovuto mettere a disposizione solamente la location adatta (“ed il fatto che un evento profondamente pacifista trovi collocazione nel simbolo stesso di Vicopisano, un’antica fortezza militare, è una meravigliosa contraddizione” ha aggiunto il sindaco). I 130 addetti incaricati di ricevere gli oltre 1300 studenti delle scuole già prenotatisi per la visita e le 100 guide che illustreranno la mostra ai visitatori saranno personale facente parte dell’ente promotore ed organizzatore, eleggendo per una settimana Vicopisano a loro residenza diurna.

“Siamo contentissimi dell’accoglienza ricevuta dall’amministrazione di Vicopisano – concludono Stefano Menichetti e Giulia Valenti di SENZATOMICA – Abbiamo fin da subito trovato una risposta entusiastica e senza precedenti, nemmeno nelle numerose città già toccate dalla mostra in questi anni. Ne è dimostrazione il numero dei richiedenti una visita guidata (ci dicono più di 1500 prenotazioni), ma siamo convinti che dovremo aggiornare la cifra già a partire da oggi”.

Francesco De Victoriis

Leave A Response »