DA CALCINAIA DIRETTAMENTE A BRUXELLES…

L'Eco del Monte e del Padule 23 Aprile 2016 0
DA CALCINAIA DIRETTAMENTE A BRUXELLES…

L’ASSESSORE BEATRICE FERRUCCI OSPITATA DALL’EURODEPUTATO NICOLA DANTI

Un gruppo formato da circa trenta amministratori locali toscani e marchigiani ha raggiunto Bruxelles lo scorso lunedì, ospite dell’eurodeputato del Partito Democratico Nicola Danti.

Tra di loro, anche Beatrice Ferrucci, Assessore al Gemellaggio, al Commercio e alle Politiche Giovanili del Comune di Calcinaia.

I primi incontri hanno riguardato argomenti tra quelli che i Comuni hanno più a cuore, dalle politiche di coesione ai fondi per il turismo. Altri approfondimenti sono stati dedicati ai temi dell’economia circolare e al funzionamento del processo decisionale del Parlamento europeo, con particolare riguardo al raccordo con la legislazione nazionale e coi regolamenti locali.

Oltre a Danti, il gruppo di sindaci ed assessori ha potuto incontrare altri eurodeputati della delegazione Pd ed i funzionari della Regione Toscana a Bruxelles.

A conclusione dei tre giorni, prima di fare ritorno in Italia, il gruppo ha poi avuto modo di effettuare una visita istituzionale alle aule ed alla plenaria del Parlamento europeo. Un’occasione per accorciare le distanze tra le preziose realtà dei nostri territori e un’Europa che risulta spesso troppo distante dalle esigenze dei cittadini.

E’ stata un’esperienza davvero formativa – ha spiegato l’Assessore Ferrucci, utile per comprendere anche le modalità e le dinamiche dei finanziamenti europei, in particolar modo di quelli diretti. Tra l’altro è stato un momento di confronto davvero stimolante anche per noi amministratori. Ci ha dato l’opportunità di conoscerci meglio e di fare “rete”, come si suol dire, condividendo assieme anche le scelte pratiche che ogni giorno guidano la nostra azione amministrativa. E’ stata l’occasione insomma per scambiarci consigli, suggerimenti e buone pratiche da applicare anche ai nostri territori”.

Un’esperienza che è stata segnata anche da un bell’incontro.

“Fuori dal programma istituzionale abbiamo potuto incontrare anche il Ministro dei beni e delle attività culturali, Dario Franceschini e il Vicepresidente Vicario del Parlamento europeo, Antonio Tajani, in un’occasione davvero speciale, quella della presentazione all’emiciclo dei caschi blu della cultura, con la partecipazione del Commissario Europeo per l’Istruzione e la Cultura, Tibor Navracsics, del Presidente della Commissione Cultura del Parlamento Europeo Silvia Costa e del Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri Tullio Del Sette. Un’iniziativa che ha riscosso molti apprezzamenti dai nostri partner europei”.

UNA DELLE DUE FOTO UFFICIALI DELLA VISITA ALL’EUROPARLAMENTO


Leave A Response »