DALL’AFA AL CALDO ! SPLENDE SEMPRE IL SOLE, MA UMIDITA’ IN CALO E VENTI MODERATI DA OVEST DAL POMERIGGIO DI MERCOLEDI’

L'Eco del Monte e del Padule 11 Luglio 2016 0
DALL’AFA AL CALDO ! SPLENDE SEMPRE IL SOLE, MA UMIDITA’ IN CALO E VENTI MODERATI DA OVEST DAL POMERIGGIO DI MERCOLEDI’

PREVISIONI A CURA DI FRANCESCO SASSI

In questi giorni di piena estate si stanno raggiungendo, come ampiamente previsto, valori molto alti di temperatura, purtroppo assolutamente non mitigati (al contrario, incrementati..!) dall’alto tasso di umidità e dall’afa che ci sta facendo compagnia di giorno ma soprattutto anche di notte, quando potremmo riposare e ritemprarci dalla calura..!
Dalla giornata di mercoledì 13 luglio però dovrebbe verificarsi una relativa attenuazione del caldo, dell’U.R. (umidità relativa) e della conseguente sensazione percepita, grazie soprattutto al vento che inizierà a soffiare già dal mattino da ovest sulla costa. Nell’entroterra però, potremo avvertire questo lieve mutamento solo nel pomeriggio.

Niente brusco calo delle temperature quindi, previsto dai consueti “bene informati” e paventato da coloro che hanno in programma nei prossimi giorni ferie, vacanze, escursioni o appuntamenti importanti (leggi i contradaioli bientinesi assorbiti dalle vicende del “Palio di San Valentino” in programma domenica pomeriggio).

Al momento i modelli e le elaborazioni non mostrano possibilità di pioggia, ma come sempre in quesi casi è bene attendere almeno altre 24 ore per azzardare previsioni, anche perché piccolissimi ed imprevedibili mutamenti potrebbero risultare importanti nel determinare fenomeni – anche sporadici – di precipitazioni.

Ciò che sembra certo è un calo di temperature alla quota di 500 / 850 hp. Il calo sarà anche corposo (intorno a 10 C°), ma questa discesa della temperatura ad alta quota non sarà percepita pienamente in piabura, dove avverrà un calo molto minore in specie per quel che riguarda le temperature massime. Importante e consolatorio il fatto che avverrà un’attenuazione importante dell’afa e dell’umidità atmosferica, soprattutto nelle ore serali e notturne. E ptremo finalmente riposare… al fresco !!!

MARTEDI’: Giornata ancora molto calda, cielo sereno su tutta la provincia. Afa.

MERCOLEDI’: cielo con leggera nuvolosità alta e stratificata, venti inizialmente deboli sulla costa e poi moderati dal pomeriggio. Sul territorio il vento inizierà a farsi sentire dalla tarda mattinata/primo pomeriggio con lieve calo termico e attenuazione dell’afa specialmente dalla sera ed in nottata.

Leave A Response »