FORNACETTE: LA SCUOLA NATA PER I RAGAZZI, E’ DIVENUTA UN TESORO DI TUTTI E PER TUTTI !!!

L'Eco del Monte e del Padule 28 Luglio 2016 0
FORNACETTE: LA SCUOLA NATA PER I RAGAZZI, E’ DIVENUTA UN TESORO DI TUTTI E PER TUTTI !!!

I CONTRIBUTI DEGLI SPONSOR PER ARREDI, LABORATORI, INFRASTRUTTURE E SERVIZI SONO STATI FONDAMENTALI PER ULTIMARE L’EDIFICIO CHE ACCOGLIERA’ LE CINQUE SEZIONI DELLA PRIMARIA DI FORNACETTE

FORNACETTEScuola Render (3)

L’amministrazione di Calcinaia ha sentito il dovere questa mattina di ringraziare pubblicamente i 15 sponsor principali della nuova scuola di Fornacette, pronta ad entrare in funzione con l’inizio del nuovo anno scolastico 2016/2017 – in puntuale accordo con le scadenze previste dall’amministrazione – con l’inaugurazione ufficiale prevista per il prossimo 1 ottobre 2016.

Siamo orgogliosi di questo nuovo edificio scolastico – ha esordito il sindaco di Calcinaia Lucia Ciampi – Abbiamo ottenuto oltre 70.000 €uro di contributi in un solo mese di apertura del bando appositamente istituito dagli uffici comunali. Una risposta da parte della cittadinanza attiva che ci ha sorpreso ed entusiasmato. No credevamo che i fornacettesi e i calcinaioli avessero un cuore così grande”.

FORNACETTEScuola Render (4)

Già, perchè quando si tratta di mettere mano al portafoglio (soprattutto quando a chiedere i soldi sono i “politici”), spesso si accampano un sacco di scuse. “Non è un momento positivo…”, “Magari tra un po’ di tempo…”, “Il nostro settore è tutt’altro…”, eccetera, eccetera… Come ha giustamente sottolineato il vicesindaco di Calcinaia (con delega all’urbanistica e lavori pubblici) Roberto Gonnelli: “Si sa come vanno le cose… a parole sono tutti generosi, nei fatti è tutta un’altra musica. Ed invece in questo caso la nuova scuola di Fornacette è riuscita nell’impresa di smuovere le coscienze. Questi 70.000 €uro sono serviti per dotare l’edificio (già un modello di moderna ingegneria civile di per se’) di servizi ed infrastrutture all’altezza. Sottolineo quanto appena detto dal sindaco: siamo stupefatti di questa generosità disinteressata. Nella provincia di Pisa e nell’intera Toscana non esistono edifici con tali caratteristiche: costruzione in legno, tecnologia diffusa, risparmio energetico, assenza di barriere architettoniche, addirittura un sistema di orientamento interno per gli ipovedenti… Questa straordinaria partecipazione della collettività è la ciliegina sulla torta di un’operazione che ci rende veramente orgogliosi” ha concluso.

FORNACETTEScuola Render (1)

Prima di passare ad una sommaria descrizione della scuola, vediamo quali sono le attività economiche e sociali che hanno contribuito in maniera fondamentale alla realizzazione della scuola di Fornacette.

L’associazione AGISCO (genitori dei ragazzi in età scolastica) ha contribuito per la lavagna interattiva, necessaria per il corretto svolgimento delle lezioni secondo i più recenti metodi di insegnamento, la FARMACIA SANTA GIULIA ha pensato a parte degli arredi ed al laboratorio di cucina (altra “chicca” della nuova scuola, dotata di un luogo dove i piccoli potranno divenire degli “chef in potenza…”), la LOGOBJECTS AG (operante nel settore informatico e sviluppo del software) ha curato gli arredi insieme alla CASA DEL POPOLO DI FORNACETTE (quest’ultima ha pensato anche alla realizzazione del laboratorio di musica). E poi la ASSO WERKE, notissima azienda meccanica fornacettese, che ha contribuito anch’essa agli arredi, oltre al laboratorio di informatica – la cui aula sarà intitolata alla memoria del compianto ingegner Nicola Agostini – la SARTORIA DELLA SOLIDARIETA’ (arredi generici) ed un’altra eccellenza aziendale calcinaiola: ESANASTRI della famiglia Posarelli che si è offerta di riprodurre su pannelli adesivi di 5×5 mt. I disegni dei bambini, selezionati attraverso un concorso, da applicare sulle pareti interne della scuola per “umanizzare” e rendere ancora più accogliente l’ambiente. La ditta dell’ ING. PIERO CATARSI & Co. ha curato l’allestimento degli arredi ed il completamento della mensa, dell’aula refettorio e del self-service, ACQUE S.P.A. Ha pensato agli erogatori dell’acqua corrente, il CIRCOLO OPERAIO DI FORNACETTE ha anch’esso affiancato il comune nell’allestimento degli arredi interni, la BANCA DI PISA E FORNACETTE (oltre ai complementi di arredo), ha pensato alla realizzazione dell’aula/laboratorio di scienze, la FONDAZIONE DELLA BANCA DI PISA si è occupata degli arredi nell’aula di lettura, ECOFOR e EASY NET hanno supportato e comletato l’allestimento degli arredi.

FORNACETTEScuola Render (2)

Non posso far altro che unirmi al coro dei miei colleghi e ringraziare gli sponsor di questa operazione di edilizia pubblica che già vede tanti occhi puntati su Fornacette e sul comune di Calcinaia – ha aggiunto l’assessore all’istruzione Maria Ceccarelli – L’ultima annotazione riguarda la predisposizione degli ambienti interni ad ogni tipo di metodologia didattica che la primaria di Fornacette vorrà adottare, le aule sono già predisposte per il “senza zaino” qualora nei prossimi anni la direzione decida in tal senso. Non ci sarà bisogno di ulteriori modifiche, i nostri tecnici hanno pensato proprio a tutto in fase di progettazione”.

La nuova scuola di Fornacette in effetti, è già stata oggetto delle attenzioni del corso di laurea in Ingegneria Civile dell’Università di Bologna, i cui studenti sono stati accolti quest’inverno nel cantiere per “toccare con mano” quanto andavano studiando sui libri, e del CNR di Pisa, che si è offerto di testare la resistenza all’umidità della costruzione con l’inserimento nelle pareti in legno di alcuni dispositivi di misurazione collegati direttamente con il centro operativo di Pisa.

Concludo questa giornata dando l’appuntamento al 1° ottobre data dell’inaugurazione ufficiale della scuola – ha concluso il Sindaco Ciampi – E’ però obbligatorio un sentito ringraziamento al personale tecnico degli uffici comunali di Calcinaia, in particolar modo a Serena Biasci e Nadia Carpita che hanno seguito il percorso di partecipazione popolare per conto del comune. Senza di loro siamo certi che tutto questo non sarebbe stato possibile”.

Leave A Response »