TRE GIORNI “IN ISOLAMENTO” PER CREARE UNA COLLEZIONE DI MODA FEMMINILE UNICA ED IRRIPETIBILE

L'Eco del Monte e del Padule 10 Agosto 2016 0
TRE GIORNI “IN ISOLAMENTO” PER CREARE UNA COLLEZIONE DI MODA FEMMINILE UNICA ED IRRIPETIBILE

Tre giorni in un casolare, tre persone ed un numero imprecisato quanto grande di idee. Tessuti, telai serigrafici e una macchina per cucire.

Questi gli ingredienti per la residenza artistica che ha visto il pittore Enrico Pantani, lo stilista Augusto Titoni, entrambi di Pomarance, e Gloria Marianelli, di Peccioli, fresca di maturità artistica e dedita al cucito sulle orme della nonna, dare vita alle loro idee.

Dal 5 al 7 agosto i tre sono stati ospitati al Casolare Alberelli di Nibbiaia per progredire in una sperimentazione iniziata poco meno di un anno fa.

«In questo laboratorio residenza abbiamo voluto concretizzare piccole idee e trasformarle in abiti, borse, tele, bozzetti, t-shirts – raccontano Enrico Pantani e Augusto Titoni, che collaborano da un anno- Questo esperimento ci è servito per crescere, capire e progettare cose nuove». Niente di organizzato, nulla di preparato, ma tanta voglia di sperimentare. Unico punto fermo: il desiderio di creare abiti da donna in pezzi unici, dalle linee pulite ma ricche di originalità.

three days 3

I tre ragazzi al lavoro durante la loro oerformance artistica. Nella foto di copertina, da sinistra, Enrico Pantani, Gloria Marianelli, Augusto Titoni

«Nicola e Sara, proprietari di Casolare Alberelli, ci hanno invitato a vedere il posto, ed è scattato qualcosa- spiegano Pantani e Titoni- abbiamo pensato di creare qualcosa dal nulla, confrontandoci sui modelli degli abiti e i disegni da stampare. La presenza di Gloria è stata fondamentale, perché grazie a lei abbiamo potuto realizzare immediatamente le nostre idee». Augusto Titoni per i suoi modelli, marcati Kidz, si ispira al mondo del lavoro in chiave vintage e la collaborazione con Enrico Pantani ha dato un tocco di originalità alla collezione, stampata in serigrafia. «Solitamente i miei sono modelli da uomo o comunque molto maschili- dice Titoni- questa volta invece ci siamo voluti cimentare con una collezione da donna, dagli abiti alle borse, passando per le t-shirt. Volevamo un modello lineare, pulito».

«Sono stati tre giorni stupendi- conclude Pantani- sembrava non stessimo realizzando nulla e invece alla fine ci siamo trovati con tanti pezzi e poco  tempo per realizzare tutte le idee. Ci siamo lasciati ispirare dal luogo. Creare e lavorare alle idee per realizzarle è stato naturale. Questo è stato un esperimento, un’esperienza irripetibile ed emozionante, per la quale dobbiamo ringraziare Nicola e Sara del Casolare Alberelli, che ci hanno ospitato, partecipando attivamente a questo esperimento, Fabio Bacci che ha documentato il lavoro con le sue fotografie, perché era questo aspetto di work in progress la cosa che ci interessava di più».

I risultati dell’esperimento sono visibili sulla pagina facebook “Three Days”.

 

Leave A Response »