CALCINAIA PRESENTA IL “MESE DEL LIBRO”, AD OTTOBRE IN BIBLIOTECA APPUNTAMENTI PER TUTTI I GUSTI

L'Eco del Monte e del Padule 5 Ottobre 2016 0
CALCINAIA PRESENTA IL “MESE DEL LIBRO”, AD OTTOBRE IN BIBLIOTECA APPUNTAMENTI PER TUTTI I GUSTI

Come da miglior tradizione, nel mese di ottobre il comune di Calcinaia omaggia e festeggia il libro e la scrittura con gli appuntamenti in programma alla Biblioteca Comunale P.P.Pasolini di piazza Indipendenza, nella certezza di soddisfare i gusti di grandi e piccini, le preferenze del pubblico più esigente.

Sono stati prefissati degli incontri con gli autori dei libri in presentazione, interviste, approfondimenti e letture animate che si alterneranno di settimana in settimana, all’insegna della promozione della lettura e del piacere nel leggere.

Mercoledì 21 Ottobre alle ore 21,15 sarà Elvira Pajetta, figlia del partigiano e parlamentare del PCI Giuliano Pajetta ad inaugurare il calendario degli appuntamenti. La scrittrice rivelerà la genesi e la natura del suo ultimo libro, “Compagni”, in cui si intrecciano le vicende intime e personali della sua famiglia con le grandi vicende storiche nazionali e internazionali, in una trama appassionante e senza esclusione di colpi di scena.

Venerdì 28 Ottobre, sempre alle 21,15, sarà la volta di Fabio Genovesi, toscanissimo autore (originario di Forte dei Marmi) che ha conosciuto il successo nazionale lo scorso anno, con la vittoria nel “Premio Strega Giovani 2015”. Genovesi presenterà il suo libro “Chi manda le onde” rispondendo alle domande ed alle curiosità dei presenti ed a quelle del presentatore della serata Andrea Lanini, giornalista del Tirreno.

Non mancheranno gli appuntamenti dedicati ai più piccoli. Ad attendere bambini e bambine dai 6 ai 10 anni saranno infatti letture animate, laboratori tematici e un appuntamento da brivido in occasione della notte di Halloween. Domenica 9 Ottobre, a partire dalle ore 16, avventure esotiche con “Storie in valigia: il Kamishibai”, mentre Domenica 23 Ottobre, sempre alle ore 16,00, matite e pennelli alla ribalta, con il laboratorio di disegno “Artisti in gioco: i linguaggi dell’arte”.

Storie paurose nella serata di Lunedì 31 Ottobre, in cui, a partire dalle ore 21,30, si rinnoverà il tradizionale appuntamento con  “Una notte in biblioteca”, con tanto di spaventose letture, caccia al tesoro e pernottamento, con colazione finale offerta dall’Associazione Agisco.

Per prender parte all’iniziativa è necessario iscriversi presso la Biblioteca P.P.Pasolini, poiché il numero dei partecipanti previsto è limitato.

Tutti gli incontri sono a ingresso libero e si terranno all’interno della Biblioteca Comunale di Calcinaia, in Piazza Indipendenza, 10. Per maggiori informazioni è possibile contattare il numero 0587/265408 o scrivere all’indirizzo e-mail: [email protected].

 

Leave A Response »