LE PROFESSIONI CREATIVE 3.0 NON SOFFRONO LA CRISI. “UN MILIONE DI POSTI DI LAVORO NEL SETTORE MODA, MA SERVONO ONESTA’ ED ETICA”

L'Eco del Monte e del Padule 28 Marzo 2017 0
LE PROFESSIONI CREATIVE 3.0 NON SOFFRONO LA CRISI. “UN MILIONE DI POSTI DI LAVORO NEL SETTORE MODA, MA SERVONO ONESTA’ ED ETICA”

Gli aspiranti creativi di domani oggi al Museo Piaggio, e l’Istituto Modartech lancia il contest: 60mila euro di borse di studio per i giovani talenti

Le nuove professioni creative ? Non soffrono la crisi. Parola di chi ce l’ha fatta e lavora nel settore: “Per realizzare questo sogno occorrono, oltre a notevole estro, onestà ed etica”.

Questo, in estrema sintesi, il consiglio che proviene da stilisti, designer, fashion blogger, Ceo di importanti griffe e pubblicitari di successo, riuniti questa mattina a Pontedera per “Creative Jobs – Fashion & Communication”, iniziativa di orientamento organizzata da Istituto Modartech, Fondazione Piaggio e Comune di Pontedera. Circa 200 i ragazzi che hanno affollato l’Auditorium del Museo Piaggio, provenienti da diverse scuole del Centro Italia, per ascoltare direttamente dalle aziende quali sono i profili professionali e le caratteristiche più richieste.

Il rapporto diretto con il mondo del lavoro – dichiara Alessandro Bertini, Direttore dell’Istituto Modartech – è fondamentale nel percorso di formazione, per questo organizziamo periodicamente giornate come questa e inseriamo diverse figure professionali nei nostri corsi. Oggi presentiamo ufficialmente il contest per ottenere una borsa di studio a copertura totale o parziale dei costi per i corsi post-diploma in Design e Progettazione della Moda e Fashion Communication Design. In palio ci sono 12 borse di studio per un valore di oltre 60.000 euro per partecipare ai corsi, vince chi si mette in gioco”. Il contest si rivolge a tutti gli studenti dell’ultimo anno delle scuole superiori.

Le nuove tecnologie – dichiara Stefano Dominella, Presidente della maison Gattinoni – hanno ampliato moltissimo il ventaglio delle professioni creative. Il mondo della moda è particolarmente importante per il Made in Italy: l’universo fashion nel nostro Paese rappresenta 1 milione di posti di lavoro”.

L’auditorium del Museo Piaggio affollato da adolescenti provenienti da tutto il centro Italia

Il più importante consiglio che mi sento di dare ai giovani – aggiunge Daniele Pecchioli, fondatore di Adv Advertising – è quello di recuperare l’etica per costruire qualcosa di bello per un pianeta migliore”.

Bisogna investire su se stessi e sulle proprie passioni, senza dare per scontato il proprio futuro”, sottolinea Lucia Giusti, che ha abbandonato la professione di avvocato per abbracciare quella di fashion blogger aprendo il sito Legally Chic. “Per fare questo mestiere – aggiunge – bisogna sempre essere onesti con i propri followers”.

Come amministrazione – afferma l’assessore alla Cultura e politiche socio educative e giovanili del Comune di Pontedera Liviana Canovai – dobbiamo fare tutto il possibile per creare opportunità. Starà poi ai giovani coglierle. Per noi è una grande scommessa, ma tutto il territorio deve crederci”.

Ufficio Stampa MODARTECH. [email protected]

Leave A Response »