VIA ALLE ISCRIZIONI NEI NIDI D’INFANZIA DELL’UNIONE VALDERA

L'Eco del Monte e del Padule 5 Aprile 2017 0
VIA ALLE ISCRIZIONI NEI NIDI D’INFANZIA DELL’UNIONE VALDERA

Dal 5 aprile al 5 maggio 2017, per i bambini nati dal 01/01/2015 al 05/05/2017 sono aperte le iscrizioni ai nidi d’infanzia di tutti i Comuni facenti parte dell’Unione Valdera (Bientina, Buti, Calcinaia, Capannoli, Casciana Terme Lari, Palaia, Pontedera), per l’anno educativo 2017/2018.

Sia le domande di nuova iscrizione che quelle di rinnovo devono essere presentate ON LINE, tramite la sezione SERVIZI ON LINE – ISCRIZIONE NIDO (attiva dal 5 aprile) del sito www.unione.valdera.pi.it

Con una sola domanda è possibile richiedere l’iscrizione fino ad un massimo di 3 nidi del territorio dell’Unione Valdera, indicandone l’ordine di priorità.

Sono 22 i nidi disponibili nei 7 Comuni dell’Unione, sia comunali che privati accreditati, con una offerta di circa 700 posti a disposizione degli utenti. Alcuni di essi accolgono anche lattanti da 3, da 6 o da 8 mesi.

Ogni nido è aperto alle visite dei cittadini nei tempi indicati nella scheda informativa pubblicata sul sito web dell’Unione, stampata e distribuita nei comuni e nei nidi; nei giorni di visita gli educatori saranno presenti per illustrare il progetto educativo che si realizza nella struttura.

All’interno dei termini del bando l’ordine cronologico di presentazione delle domande non conferisce alcuna priorità per l’ammissione; l’attribuzione del punteggio provvisorio ad ogni domanda avviene seguendo i criteri deliberati dalla Giunta dell’Unione Valdera, pubblicati sul sito.

Dal 23 maggio al 6 giugno le famiglie potranno consultare il punteggio loro assegnato accedendo al sito dell’Unione Valdera.

Dell’avvenuta pubblicazione di tali provvedimenti verrà data notizia a mezzo stampa e tramite il sito web dell’Unione; i punteggi assegnati rimarranno pubblicati per 15 giorni consecutivi. Ai sensi dell’art. 8 comma 3 della Legge 241/90 l’UNIONE VALDERA NON INOLTRERA’ comunicazioni personali all’indirizzo dei singoli interessati.

Qualora si volessero avere ulteriori chiarimenti circa il punteggio attribuito, l’utente può accedere alla propria Area Riservata e controllare la composizione del punteggio. Se l’utente non è soddisfatto del punteggio che gli è stato attribuito può chiedere:

una correzione d’ufficio: nel caso in cui siano stati fatti errori di trascrizione dei dati, l’utente può inviare una mail a [email protected].

un ricorso: nel caso in cui l’utente debba presentare ulteriore documentazione che modifichi il suo punteggio. Il modulo apposito lo si trova nella sezione Servizi educativi – Nidi d’Infanzia dell’Unione Valdera.

Entro il 6 giugno è possibile presentare la correzione d’ufficio e il ricorso.

Sempre entro il 6 giugno coloro che intendono usufruire di agevolazioni economiche per il pagamento della retta dei nidi privati accreditati dovranno presentare (se non già dichiarato al momento della compilazione on line della domanda) l’ISEE in corso di validità per l’anno 2017 (o la relativa DSU).

A partire dal 16 giugno le famiglie potranno consultare la propria ammissione alla frequenza di un nido o l’eventuale collocazione in lista d’attesa, attraverso il sito web www.unione.valdera.pi.it sia nella sezione News che nell’Albo pretorio.

La graduatoria definitiva prevede, per ogni nido, quattro ordini di priorità:

  1. le riconferme di iscrizione dei bambini già frequentanti, per continuità educativa;

  2. i residenti nel comune dove ha sede il nido scelto;

  3. i residenti in uno dei comuni facenti parte dell’Unione Valdera;

  4. i residenti nei comuni fuori dall’Unione Valdera.

COSTI E AGEVOLAZIONI

Le tariffe applicate per i nidi comunali e le rette operate dai nidi privati accreditati sono tutte pubblicate sul sito web www.unione.valdera.pi.it.

Per accedere alle agevolazioni economiche è necessario recarsi presso il proprio CAF di fiducia o commercialista, per ottenere la dichiarare ISEE del nucleo familiare secondo le nuove norme del DPCM 159/2013, che permetterà di:

definire la fascia di contribuzione per i nidi pubblici;

definire l’importo del buono servizio per i nidi privati accreditati

Per le agevolazioni riferite all’anno educativo 2017/2018 deve essere consegnato una dichiarazione ISEE predisposta e sottoscritta nell’anno 2017.

Inoltre sono in corso di definizione gli accordi tra l’Unione Valdera e Piaggio SpA relativa alle agevolazioni economiche per i figli di dipendenti Piaggio ammessi alla frequenza dei nidi pubblici e privati della Valdera; si tratta di un buono servizio di origine privata, che si può sommare al buono servizio comunale e che verrà gestito con le stesse modalità.

Per tutte le informazioni rivolgersi presso gli sportelli URP dei comuni, consultare il sito www.unione.valdera.pi.it o scrivere a [email protected]

Leave A Response »