IN ARRIVO IL GRAN FINALE AD UN MESE DI FESTE CALCINAIOLE

L'Eco del Monte e del Padule 1 Giugno 2017 0
IN ARRIVO IL GRAN FINALE AD UN MESE DI FESTE CALCINAIOLE

Tradizioni del territorio, storia locale, grande musica internazionale ed amicizie europee.

Nessuna contraddizione, ma una bellissima e unica festa che coinvolge tutto il comune e racchiude nel suo abbraccio intrattenimenti e divertimento, cultura, tradizioni, spiritualità e rievocazione.

Tutto questo per introdurre IL GRAN FINALE delle festività calcinaiole, concentrato nel week-end di Sabato 3 e Domenica 4 Giugno, tra Piazza Indipendenza e le sponde del fiume Arno ed addirittura le sue acque, solcate dalle imbarcazioni dei rioni in lizza per la REGATA STORICA.

Ad inizio week-end arriveranno i gemelli di Villanova del Camì (SPAGNA), Noves (Francia) e Amilly (Francia), e dopo l’accoglienza mattutina dei fratelli europei, il primo appuntamento ad attendere adulti e bambini sarà alle ore 16.30, in Piazza Indipendenza.

L’ACCOLGIENZA DEI “GEMELLI” DI VILLANOVA DEL CAMI’, DI NOVES ED AMILLY (foto di repertorio dello scorso anno). IN ALTO LE SPONDE DELL’ARNO GREMITE DA PUBBLICO DELLA REGATA STORICA

SABATO 3 GIUGNO ORE 16,30. Musica e divertimento assicurato con la Gaudats Junk Band, che si esibirà proponendo agli spettatori di ogni età la performance “Europa in Concerto”.

ALLE 18,30, la Biblioteca Comunale P.P.Pasolini ospiterà invece la celebrazione ufficiale degli anniversari di gemellaggio: verranno infatti festeggiati i 25 anni di gemellaggio con il Comune di Vilanova del Camì e i 20 anni di gemellaggio con il Comune di Noves. Alle ore 20,30 tutti a tavola, per la rituale cena in Sala F. De Andrè e lo scambio di doni.

DALLE 21 DI SABATO Piazza Indipendenza diverrà il quartier generale della musica dance. A scaldare l’atmosfera saranno dapprima i dj di Radio Stop, a suon di brani tutti da ballare. Ma a “infuocare” gli animi degli amanti del genere  sarà lo special guest della serata. Si tratta di Alexia, artista di calibro internazionale autrice di brani grande successo, tra cui “Happy” e “Uh la la la”, tornata recentemente sulla cresta dell’onda con un nuovo album. A partire dalle ore 19 sarà attivo lo stand gastronomico.

DOMENICA 4 GIUGNO (a partire dalle 8.30 del mattino) gli ospiti eeuropei e le famiglie ospitanti che lo vorranno, potranno essere protagonisti di un toccante appuntamento con la storia del Novecento. È infatti prevista, con partenza alle ore 8,30 da Piazza Indipendenza, una visita al Parco della Pace di Sant’Anna di Stazzema, luogo di uno degli eccidi più atroci perpetrati dai Nazisti.

Chi invece rimarrà a Calcinaia invece, potrà partecipare alla Santa Messa (11,30) nella Chiesa di San Giovanni Battista. Durante la celebrazione verranno tradizionalmente benedetti i Gonfaloni Rionali.

182° REGATA STORICA (dalle 17). Costumi d’epoca e coreografie nella sfilata storica dei tre Rioni che si terrà nel cuore del Paese, a partire dalle ore 17. E infine, per il gran finale, tutti sulle rive dell’Arno, per seguire da vicino la 182° Regata Storica in onore di Santa Ubaldesca, la competizione a suon di remate che darà filo da torcere agli equipaggi dei Rioni Oltrarno, Montecchio e La Nave.

UNA FASE DELLA REGATA STORICA DI SANTA UBALDESCA (ASSOCIAZIONE FOTOGRAFICA FORNACETTE)

Dalle 21:30 buon cibo preparato dagli stand gastronomici e la musica dell’orchestra The Blond Band, sul palco di piazza Indipendenza.

Ci sarà spazio anche per la spiritualità nel gran finale delle feste calcinaiole. Alle ore 21,30, Don Giulio Giannini presiederà infatti la solenne celebrazione eucaristica, con l’esposizione e il bacio della Reliquia della Santa Patrona.

Tutti gli eventi sono a ingresso libero e gratuito.

 

Leave A Response »