Calcinaia al primo posto per l’ecologia nell’ 11^ edizione del premio dei comuni virtuosi

L'Eco del Monte e del Padule 19 dicembre 2017 0
Calcinaia al primo posto per l’ecologia nell’ 11^ edizione del premio dei comuni virtuosi

CALCINAIA, 19 dicembre – Una giuria di esperti composta da amministratori locali, docenti universitari, giornalisti e tecnici ambientali è quella che ha decretato i vincitori dell’Undicesima Edizione del Premio Comuni Virtuosi con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e di ANCI.

Tra questi anche il Comune di Calcinaia che si è classificato al primo posto nella categoria Impronta Ecologica. Questa in sintesi la motivazione che ha portato l’Associazione Comuni Virtuosi a tributare il massimo riconoscimento all’amministrazione calcinaiola e, in sostanza, a quei cittadini che contribuiscono ogni giorno al rispetto e alla cura del nostro ambiente: “per i numerosi progetti tesi a ridurre drasticamente l’impronta ecologica della macchina comunale e, al contempo, dare il buon esempio alla comunità locale”.

Soddisfazione anche nelle parole del Sindaco del Comune di Calcinaia, Lucia Ciampi: “Si tratta di un premio che ci rende particolarmente orgogliosi del lavoro che abbiamo svolto in questi anni. Grazie all’Assessore all’Ambiente, Cristiano Alderigi e ad un gruppo di dipendenti coesi e fortemente motivati abbiamo cercato, in effetti, di improntare tutte le nostre realizzazioni e ogni provvedimento preso in qualsiasi ambito, al rispetto dell’ambiente che ci circonda. Basti pensare alla nuova scuola di Fornacette totalmente ecocompatibile o agli arredi urbani in plasmix che abbiamo inserito nel territorio comunale. La nostra comunità ha intrapreso da questo punto di vista un percorso estremamente virtuoso che desideriamo fortemente che prosegua anche nel prossimo futuro”.

Splendida la cerimonia di premiazione, a cui purtroppo non il Sindaco Ciampi non ha potuto presenziare per sopraggiunti impegni istituzionali e che si è svolta Sabato 16 Dicembre a Bergamo presso la meravigliosa Sala Furietti della Biblioteca Mai, alla presenza dell’assessore all’ambiente del Comune Leyla Ciagà e del Presidente dei Comuni Virtuosi, Dott. Bengasi Battisti.

Tra le oltre 200 progettualità prese in considerazione dalla Giuria, il Comune di Calcinaia è risultato quello che più si è contraddistinto sul tema dell’Impronta Ecologica, nonché l’unico comune toscano ad aver ottenuto un riconoscimento.

Si sono aggiudicati importanti premi anche i comuni di Montelepre (PA), Cassina de’ Pecchi (MI), Sestri Levante (GE), Pomezia (RM), Chiari (BS).

Leave A Response »