Sciopero infermieri, adesioni fino all’80% in Toscana. Molti precettati Nursind per cronica carenza di personale

L'Eco del Monte e del Padule 14 Aprile 2018 0
Sciopero infermieri, adesioni fino all’80% in Toscana. Molti precettati Nursind per cronica carenza di personale

Giannoni (coordinatore del sindacato):  Diritto allo sciopero non garantito a causa dell’impossibilità di sostituzione”

Firenze, 13 aprile – Adesione a macchia di leopardo, con punte di oltre l’80% negli ospedali della Toscana, interventi saltati e ambulatori chiusi. Ma il problema più grande che abbiamo registrato è l’impossibilità di aderire allo sciopero: molti infermieri sono stati precettati per mancanza di personale. Il diritto allo sciopero non è più garantito”.

E’ quanto dichiara Giampaolo Giannoni, coordinatore per la Toscana del sindacato autonomo Nursind (sindacato delle professioni infermieristiche), a commento delle 48 ore di mobilitazione indette dagli infermieri contro il nuovo contratto nazionale.

Il nuovo contratto nazionale è per noi irricevibile – sottolinea Giannoni – sia dal punto di vista economico che normativo”.

A dimostrazione di ciò che abbiamo sempre sostenuto non firmando il contratto; oggi le stesse organizzazioni sindacali che hanno condiviso il contratto chiedono la modifica di 36 articoli su 100, oltre un articolo su tre”.

A questo punto chiediamo la riapertura del tavolo delle trattative sul nuovo contratto nazionale”, conclude il coordinatore di Nursind Toscana.

Francesca Puliti – UFF.STAMPA NURSIND

Leave A Response »