Nasce a Bientina “APPRENDO.LAB”, struttura di sostegno allo studio per ragazzi e famiglie

L'Eco del Monte e del Padule 24 Settembre 2018 0
Nasce a Bientina “APPRENDO.LAB”, struttura di sostegno allo studio per ragazzi e famiglie

BIENTINA, 22 settembre 2018 – Se la crescita di una comunità la si misura non solamente con l’aumento della popolazione residente ma anche con le offerte di servizi.

Bientina può vantare un’ulteriore offerta con la nascita di APPRENDO LAB, un vero laboratorio specializzato di supporto allo studio nato per iniziativa di due giovani psicologhe laureatesi presso l’Università degi studi di Pisa, che per propria iniziativa hanno realizzato una struttura comprensiva di aule dedicate alle attività post-scolastiche nel centro del paese.

Le dottoresse Martina Peruffo (specializzata in terapie familiari) e Giulia Vincenti (psicopatologia dell’apprendimento), rendono nota con orgoglio e soddisfazione la realizzazione di un obiettivo ed un’aspirazione fin dai tempi della loro adolescenza, quando il lavoro ed il supporto ai giovani e ai giovanissimi costituivano solamente una passione ancor lungi dal concretizzarsi in una effettiva professione medica e specialistica:

ApprendoLAB differisce dal classico doposcuola centrato sullo svolgimento dei compiti – dichiarano le due giovani psicologhe – L’obbiettivo infatti è quello di supportare i ragazzi in un percorso verso l’autonomia nello studio, favorendo il successo scolastico ed un vissuto di competenza ed efficacia”.

I compiti scolastici diventano quindi l’espediente per acquisire e potenziare un metodo di studio funzionale e calibrato sulle specifiche caratteristiche dell’alunno”.

Questo è il legame che ci ha unito fin da subito – aggiungono. “Aiutare gli studenti in difficoltà, quali che possano essere le cause scatenanti i loro problemi, ci ha spinto ad intraprendere un corso di studi parallelo, solo in seguito diversificato in base alle nostre inclinazioni, ma sempre finalizzato alla scelta di donare alla comunità in cui viviamo un centro di aiuto e supporto ai suoi membri”.

Con la nascita di APPRENDO LAB offriamo ai bientinesi ed alle famiglie che abitano nelle zone limitrofe un ambiente in cui i ragazzi saranno stimolati ed apprenderanno i più efficaci ed aggiornati metodi di studio, risultando autonomi nella loro attività studentesca fin dagli anni delle elementari”.

I compiti scolastici diventano quindi l’espediente per acquisire e potenziare un metodo di studio funzionale e calibrato sulle specifiche caratteristiche dell’alunno.”

Grazie alla formazione specialistica delle dott.sse Peruffo e Vincenti, i ragazzi potranno inoltre imparare ad utilizzare gli strumenti compensativi ed i software specifici per le loro esigenze.

Il doposcuola di svolgerà in un piccolo gruppo con lo scopo favorire la socializzazione ed il confronto tra pari, ma anche la motivazione e l’autostima.

In un’ottica di rete verranno svolti incontri con la scuola per individuare insieme agli insegnanti le modalità didattiche migliori e per collaborare alla stesura del Piano Didattico Personalizzato; saranno inoltre previsti colloqui periodici con i genitori per monitorare l’andamento scolastico dei ragazzi.

Ma le proposte di ApprendoLAB non finiscono qui !

Sono infatti in programma nuovi laboratori per bambini e ragazzi e cicli di incontri per genitori.

Per informazioni è possibile contattare i numeri 3473292267/3899170948 o visitare la pagina Facebook #ApprendoLab.

Il 6 ottobre p.v. è inoltre prevista una serata di presentazione del progetto e delle attività, che si terrà a Bientina, Borgo della Porta n.3.

Per prendere contatto con i programmi e le attività di APPRENDO LAB o – ancor meglio – per organizzare un appuntamento mirato a chiarimenti specifici ed a una visita dei locali, è sufficiente contattare i numeri telefonici 389/9170948 ([email protected]) o 347/3292267 ([email protected]).

Leave A Response »