Problemi condominiali: i motivi più frequenti di lite, come comportarsi

L'Eco del Monte e del Padule 2 Settembre 2019 0
Problemi condominiali: i motivi più frequenti di lite, come comportarsi

Cascina, 2 settembre 2019Sono moltissimi gli italiani che vivono in condominio. Ed altrettanti coloro che vi potranno riferire di problemi condominiali, che si trasformano in un vero e proprio incubo. I problemi di condominio sono infatti un’accertata fonte di stress; e quando degenerano diventano anche causa di ingenti spese e notevole impiego di tempo. Alla base dei problemi condominiali ci sono per lo più delle ragioni ricorrenti. Vediamo i motivi più frequenti e quali sono le strade da percorrere per districarsi nelle liti condominiali, senza approdare in tribunale.

Da dove scaturiscono i problemi condominiali

Sicuramente vi sarà capitato almeno una volta o sarà capitato a qualcuno che conoscete, di aver dovuto fronteggiare furiose liti condominiali per le seguenti situazioni:

  • Automobili parcheggiate in spazi condominiali riservati o non consentiti al parcheggio;

  • Animali domestici dei condomini che sporcano nelle aeree comuni;

  • Rumori molesti provenienti dalle abitazioni in orari notturni;

  • Infiltrazioni di acqua da altri appartamenti.

Questi sono solo alcuni degli scenari tipici che danno vita a problemi condominiali, che avvelenano la nostra tranquillità casalinga.

Forse avete tentato la strada della diplomazia o avete interpellato l’amministratore, ma non siete comunque arrivati ad una pacifica risoluzione dei problemi condominiali? A questo punto, prima di depositare atti in tribunale, la mediazione obbligatoria gioca il suo ruolo.

Cosa significa mediazione? Significa che le parti coinvolte devono cercare di giungere ad una conciliazione, prima di poter spostare la controversia nelle aule di un tribunale. Questa conciliazione deve essere tentata davanti ad un organismo mediatore che sia autorizzato dal Ministero. Non vi sono categorie di problemi condominiali esclusi dalla mediazione. Tutte le violazioni delle disposizioni del codice civile in materia di condominio sono oggetto della mediazione e lo sono anche i casi in cui le delibere condominiali vengono impugnate. La mediazione va proposta entro certi termini, così come ci sono dei vincoli per la scelta dell’organismo di mediazione

È importante sapere come comportarsi, per trovare una soluzione preventiva alle cause in Tribunale. Se questo genere di litigi approda in tribunale, bisogna aspettarsi: tempi molto lunghi, cause dispendiose ed esito spesso incerto. Per avere le idee più chiare, rivolgetevi ad AECI (345/4000098 050/719202 – CORSO MATTEOTTI 88, al piano terreno del Municipio di Cascina).

Leave A Response »