L’ORATORIO DI SAN GIOVANNI A CASCINA RIAPRE AL PUBBLICO DA DOMANI

L'Eco del Monte e del Padule 31 Agosto 2016 0
L’ORATORIO DI SAN GIOVANNI A CASCINA RIAPRE AL PUBBLICO DA DOMANI

UNO SCRIGNO DI TESORI MEDIOEVALI IN PIENO CENTRO DEL PAESE

Dal primo di settembre Cascina vede realizzarsi l’aggiunta di un’ulteriore “perla” di notevole spessore al proprio background storico e culturale, con l’apertura al pubblico dell’Oratorio di San Giovanni, luogo di culto apparentemente dimenticato risalente al XII secolo, edificato per volontà del cavaliere gerosomilitano Bartolo Palmieri.

La Chiesa in semplice laterizio, è strutturata come un unica navata suddivisa in due campate coperta da un soffitto a crociera, contenente un intero ciclo di affreschi del pittore senese Martino di Bartolomeo.

E’ lo stesso assessore alla cultura del comune di Cascina, lo storico dell’arte Luca Nannipieri a rendere ufficiale la notizia, con un post su Facebook dal quale traspare l’entusiasmo per il risultato raggiunto:

Missione compiuta ! – scrive Nannipieri sul suo profilo – Lo straordinario Oratorio di San Giovanni a Cascina da domani, Primo settembre 2016, sarà aperto tutte le mattine, dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 12, grazie ad un accordo con la Scuola paritaria Santa Teresa. Fino ad oggi l’Oratorio era sempre chiuso, tranne per le funzioni liturgiche del venerdì mattina. Da domani è aperto. Le visite guidate sono fatte su prenotazione, con il prof. Antonio Martini, presidente della Società Operaia”. L’assessore prosegue poi: “Contiamo a breve di aprirlo anche la prima domenica del mese. L’Oratorio tornerà così a vivere con i suoi splendidi affreschi. Il passaggio successivo sarà la realizzazione di un libro adeguato sugli affreschi e la sua conoscenza per i cittadini e i turisti. Per informazioni: [email protected]

Leave A Response »