LA SEXTUM FINALMENTE MUOVE LA CLASSIFICA, MA IL GIOCO “LATITA” – COMMENTO

L'Eco del Monte e del Padule 30 Settembre 2012 0
LA SEXTUM FINALMENTE MUOVE LA CLASSIFICA, MA IL GIOCO “LATITA” –  COMMENTO

 

 

Difficile commentare un match poco spettacolare giocato da due squadre apparse confuse ha permesso alla Sextum Bientina di muovere finalmente la classifica.

La matricola Acli San Donato esce dal Comunale di Bientina ridimensionato nelle ambizioni non riuscendo, nonostante la doppia superiorità numerica, ad avere ragione di una squadra apparsa come nelle precedenti occasioni inconcludente in attacco e spesso impacciata in difesa.

La partita si è aperta con un uscita a vuoto del giovane portiere D’Addio (classe ’94) che il centravanti ospite Rispoli non riusciva a tramutare in gol (2′). Dopo una comprensibile incomprensione tra D’Addio e la difesa (11′), quest ultimo si riscattava al 16′, deviando in corner un tiro ben indirizzato alla sua sinistra dopo una leggerezza di Susini che perdeva palla sulla sua tre quarti campo. Un sussulto al 29′ quando Angerame entrava in area apparentemente ben imbeccato da un rinvio della difesa, ma si accasciava inspiegabilmente a terra emulando malamente i colleghi professionisti. Si arrivava così caoticamente, tra un rimpallo e un campanile,  fino al 43′ quando un contropiede fulminante del San Donato, nato da un ennesima palla persa malamente sulla tre quarti avversaria dai centrocampisti di casa,  metteva Rispoli in condizione di trovarsi a tu per tu con D’Addio. Solo l’intervento da ultimo uomo di Macaluso vanificava la chiara occasione da gol provocando (tra qualche perplessità, considerando la lontananza dalla porta e la posizione di altri difensori nerazzurri) l’espulsione del numero 8.

Anche la seconda parte del match non eccelleva per spettacolarità del gioco e degli schemi, evidenziando al contrario una certa casualità negli gioco da ambo le parti, se si eccettua una buona trama offensiva del San Donato al 60′ conclusasi con un cross dalla sinistra di Martinacci su cui Rispoli arrivava in netto ritardo.

Dopo alcuni conclusioni dalla distanza, sulle quali D’Addio riscattava le incertezze iniziali intervenendo con sicurezza su Salvini al 64′ e Ricchiuti al 71′, era il Bientina a sfiorare il gol con un’occasione isolata fallita da Cosi che non approfittava di un regalo della difesa ospite inciampando malamente sulla palla al momento di concludere (78′).

Si arrivava così all’espulsione di Mori (proteste ingenue e reiterate in occasione di un fallo laterale invertito…) ed agli ultimi spiccioli di una gara mai decollata, in cui un San Donato in doppia superiorità numerica non riusciva a concretizzare gli assalti finali alla porta di D’Addio, limitandosi a gettare il pallone verso l’area di rigore avversaria e non mantenendo le premesse della vigilia. 

FdV

Leave A Response »