RAPINANO LA CASSAFORTE ALL’ORA DI CENA CON I PROPRIETARI IN CASA. CASCINE DI BUTI SOTTO CHOC.

L'Eco del Monte e del Padule 14 Novembre 2012 2
RAPINANO LA CASSAFORTE ALL’ORA DI CENA CON I PROPRIETARI IN CASA. CASCINE DI BUTI SOTTO CHOC.

Inaudito colpo (almeno per zone tutto sommato “tranquille” come la nostra) questa sera a Cascine di Buti. La segnalazione ci giunge in presa pressochè diretta da un lettore che preferisce l’anonimato ma che ringraziamo infinitamente.

Era l’ora di cena in via Giacomo Matteotti (contrada Becucci), quando  in un’ abitazione assolutamente centrale e non isolata una cassaforte è stata letteralmente sradicata e portata via da tre giovani di circa 20 anni, che hanno fatto irruzione nella casa mentre la proprietaria si trovava al piano inferiore della stessa.

I vicini hanno inizialmente pensato che i violenti colpi di piccone o mazza fossero da attribuirsi a dei  lavori edili un po’ “fuori orario” (tanto inaspettate sono state le modalità dell’effrazione), ma quando la Signora, che come detto si trovava al piano inferiore dell’abitazione, si è recata in prima persona “di sopra” per vedere l’origine dei rumori e si è imbattuta nei rapinatori… Naturalmente ha iniziato ad urlare, ed i tre l’hanno minacciata di morte. Dopo circa 5 minuti dall’irruzione dei ladri ha raggiunto l’abitazione il compagno della Signora che ha provato ad ostacolare i malviventi, venendo a sua volta minacciato.

Alle urla molti dei vicini i tre si sono precipitati in strada, ed alcune persone hanno potuto vedere i rapinatori (che “sembravano” stranieri), i quali sono riusciti a trasportare di fretta la cassaforte su un BMW grigio. Nel corso della fuga l’auto ha creato un bel panico, urtando le mura della stessa abitazione e sfiorando un’altra auto che passava di li incidentalmente. L’azione è stata rapidissima, il tutto si è svolto nel breve volgere di  10-15 minuti.

I ladri sembravano molto giovani, parlavano italiano con accento straniero ed erano vestiti completamente di nero con passamontagna. Erano dotati di torce professionali e strumenti per l’edilizia e per lo scasso. Dalla dinamica e dalla velocità è sembrato un colpo premeditato perchè conoscevano la presenza della cassaforte ed altri piccoli particolari. Naturalmente sono stati subito allertati i Carabinieri della stazione di Buti, ma questi sono arrivati appena un paio di minuti dopo la fuga.

L’accaduto ha scosso tutto il vicinato soprattutto per la dinamica potenzialmente violenta e senza precedenti in una zona tipicamente tranquilla.

Sapremo darvi maggiori dettagli nelle prossime ore.

2 Comments »

Leave A Response »