DOPO 22 ANNI TOCCA ALLA “NONNA”. AL PALIO DI BUTI TRIONFA SAN ROCCO

L'Eco del Monte e del Padule 20 Gennaio 2013 0
DOPO 22 ANNI TOCCA ALLA “NONNA”. AL PALIO DI BUTI TRIONFA SAN ROCCO

Il Palio di Buti si è tenuto regolarmente nonostante il cielo carico di nubi minacciose. La pioggia ha risparmiato spettatori e concorrenti per gran parte del pomeriggio ed ha iniziato a cadere solamente dopo le 17:30, quando ormai l’edizione 2013 aveva un vincitore. Ed il vincitore del Palio è la contrada di San Rocco.

La partenza del percorso di gara

Era dal 1991 (in sella al cavallo allora era Andrea Degortes, il mitico Aceto…) che San Rocco non riusciva nell’impresa, tanto da guadagnarsi il benevolo soprannome di “nonna” del Palio butese (nomignolo preso in prestito dalla “carriera” senese). Alla sua prima tenzone da capitano della contrada di San Rocco, il giovane Eddy Leone (31 anni ancora da compiere…) è dunque riuscito nell’impresa di riportare il “cencio” ai colori biancorossi, lasciando il testimone di “assente da più lungo tempo” dal gradino più alto del podio ai rosso-verdi di San Michele (ultima vittoria nel 1994).

Eddy saluta e ringrazia i contradaioli di San Rocco festanti

A breve potranno essere disponibili le prime dichiarazioni dei vincitori e delle impressioni delle autorità – su tutte il Sindaco di Buti Alessio Lari ed il Presidente del seggio di Sant’Antonio Cristiano Profeti).

Un momento di tensione: è appena stata sancita una falsa partenza

Leave A Response »