RISTRUTTURAZIONE E MESSA IN SICUREZZA DELLA VIA VECCHIA PROVINCIALE (2° e 3° lotto). VICOPISANO OTTIENE 183.00 €URO DI CONTRIBUTO DALLA REGIONE.

L'Eco del Monte e del Padule 30 Gennaio 2013 0
RISTRUTTURAZIONE E MESSA IN SICUREZZA DELLA VIA VECCHIA PROVINCIALE (2° e 3° lotto). VICOPISANO OTTIENE 183.00 €URO DI CONTRIBUTO DALLA REGIONE.

La Regione Toscana ha approvato il progetto preliminare presentato dal Comune di Vicopisano e destinato un contributo di oltre 183 mila euro in merito alla ristrutturazione e messa in sicurezza della via Vecchia Provinciale, strada interna che, da via Magellano arriva fino all’incrocio di via dello Striscione unendo varie zone, da San Giovanni-Cevoli fino a Cucigliana e Lugnano.

Via Magellano e i marciapiedi fino all’altezza di “Conti Legnami” sono stati ristrutturati nel 2011, durante il 1° lotto dei lavori comunali che hanno previsto la sostituzione dei pini (che creavano troppi problemi al mantenimento del manto stradale in sicurezza) con 28 Spini di Giuda (che avendo foglie piccole, in autunno con la caduta delle foglie, evitano anche il blocco delle caditoie per l’acqua piovana). Il 2° e 3° lotto dei lavori per la messa in sicurezza della via vecchia provinciale arriveranno adesso fino alla nuova rotatoria di via Dello Striscione.


A seguito del decreto regionale di fine dicembre che assegna il contributo a Vicopisano, l’Ufficio Lavori Pubblici si è attivato quindi per avviare l’iter del progetto: invio del preliminare alla Soprintendenza poiché la zona è sotto vincolo paesaggistico; stesura del progetto definitivo; gara di appalto; cantiere.
L’obiettivo è aprire il cantiere per l’autunno 2013” –  fa sapere il Sindaco Juri Taglioli – “Abbiamo 18 mesi di tempo per eseguire l’opera e ricevere così un contributo che abbiamo ricercato, voluto e ottenuto con grande sforzo; così come ci eravamo impegnati per ottenere il finanziamento per realizzare la pista di Noce. Naturalmente il Comune dovrà anticipare la somma intera e, solo a fine lavori, riavrà dalla Regione il 40% della spesa, appunto183 mila euro circa su 458 mila euro dell’importo complessivo del progetto. La prima fase dell’iter nella quale siamo concentrati riguarda il parere della Soprintendenza che esaminerà i dettagli, per esempio il tipo di pavimentazione architettonica che avremmo scelto e la specie dei nuovi alberi da piantare, e valuterà eventuali correttivi.”


Finalità principale dei lavori è la messa in sicurezza del tratto stradale con una serie di interventi che distinguono una  parte riservata a transito e sosta auto e una parte ciclo-pedonale sul lato destro della via Magellano sopra un canale demaniale tombato che, in alcuni tratti, risulta già sgombro da ostacoli. La pista ciclo pedonale avrà larghezza media di 3 metri e sarà protetta da un muro in mattoni a faccia vista fino a Cevoli (all’altezza del parcheggio della lottizzazione Acconci); e proseguirà, dove lo spazio lo consentirà, con un percorso un po’ più stretto fino a collegarsi all’esistente pista lungo la provinciale che porta a Noce. La riqualificazione della carreggiata per gli automezzi da via Magellano alla rotatoria Dello Striscione (comprese via Orsini, via Piave, via Nenni e via Toscanini) prevede la sostituzione di circa 170 piani con altre piante che non comprometteranno in futuro la pavimentazione stradale e la stesura di un nuovo asfalto in modo da eliminare tutti i pericoli esistenti dovuti soprattutto alle radici affioranti.

Leave A Response »