VICOPISANO, AL VIA I LAVORI DI BONIFICA AI RII DEL MONTE.

L'Eco del Monte e del Padule 9 Gennaio 2013 0
VICOPISANO, AL VIA I LAVORI DI BONIFICA AI RII DEL MONTE.

 

In questa settimana iniziano sul territorio del Comune di Vicopisano vari lavori per mitigare le difficoltà idrauliche in occasione di forti piogge, come accaduto nel corso dei mesi di Ottobre e Novembre. Si tratta di quegli interventi di manutenzione dei corsi d’acqua e bonifica delle aree verdi tanto richiesti ed agognati dalla cittadinanza, tutto al fine di migliorare la regimazione delle acque.

“Vogliamo evitare i disagi avuti con gli eventi autunnali, così come con i forti rovesci d’acqua degli ultimi anni. Al momento ci siamo impegnati a reperire 15 mila euro dai vari capitoli di Bilancio per dirottarli in questi interventi: manutenzione, creazione di nuove griglie stradali e arginature nelle zone maggiormente a rischio, pulizia di zannelle, controllo  delle caditoie nelle frazioni.” – commenta il Sindaco Juri Taglioli – “Questo genere di lavori non sono mai sufficienti. Tuttavia, anche se è importante, per esempio, risagomare i fossi del reticolo idraulico a valle, occorrerebbe una collaborazione più attenta dei proprietari dei terreni sul monte. Molti terreni infatti sono abbandonati o, anche se coltivati, non sono più curati e puliti come un tempo; mentre occorre la manutenzione di scoline e fossi di guardia che avevano lo scopo di rallentare lo scorrere delle acque verso i centri abitati in modo più lento e adeguato.”
Tra novembre e dicembre 2012, la Provincia di Pisa ha eseguito con proprie maestranze forestali la pulizia di tre alvei di Rii: Piantoneta, Brandano (a San Giovanni) e Cucigliana: sono stati tolti dagli alvei i tronchi di piante morte o cresciute spontaneamente, in modo da rimuovere gli ostacoli e far sì che l’acqua piovana possa scorrere a valle senza trasportare detriti.
Ogni volta che c’è il preavviso di un rovescio, il Comune invia un sms ai residenti delle zone più critiche e organizza con i pochi operai a disposizione le pulizie e il monitoraggio delle caditoie nelle frazioni. A periodi gli operai comunali sono stati coadiuvati anche da altri operatori iscritti nelle liste dei voucher sociali. Gli ultimi lavoratori pagati con i voucher sociali hanno rimosso le foglie cadute in autunno e che potevano ostruire il defluire dell’acqua. Tuttavia queste risorse non potranno essere più utilizzate nel 2013, poiché un decreto governativo impedisce spese aggiuntive sul personale.
“Oltre agli interventi che facciamo come Comune in amministrazione diretta e quelli tramite ditte specializzate, sono in corso video ispezioni di Acque Spa e sono stati programmati lavori di manutenzione a opera di privati che hanno responsabilità come i proprietari delle Cave fra Caprona e Uliveto o i proprietari dei terreni sui quali passano le fognature bianche (nella zona al confine con località Paduletto di Calci) che hanno ripulito da rifiuti e ostruzioni sulle fognature.” – continua il Sindaco – “A San Giovanni alla Vena sono state realizzate vasche di laminazione sulla ex cava per contenere l’acqua a monte e non caricare la fognatura del paese. Gli Uffici Comunali hanno poi coordinato con Consorzio Auser Bientina (competente in materia) gli interventi concentrati su Vicopisano. Continueremo a mantenere il dialogo con la Provincia e i consorzi di Bonifica per ottimizzare le risorse umane ed economiche. Allo stesso modo faremo incontri con le associazioni e i cittadini che hanno sollevato richieste e ai quali vogliamo dare risposte.”

Leave A Response »