CALANO LE TEMPERATURE, + 25% DI AFFLUENZA AL PRONTO SOCCORSO DEL “LOTTI”.

L'Eco del Monte e del Padule 22 Febbraio 2013 0
CALANO LE TEMPERATURE, + 25% DI AFFLUENZA AL PRONTO SOCCORSO DEL “LOTTI”.

L’influenza, come tutti gli anni, tocca il suo picco nel periodo che va dalla fine del mese di Gennaio sino al termine di Febbraio, ma la diversificazione in 3 differenti ceppi virali di quest anno ha costretto migliaia di persone a letto e centinaia di esse a dover ricorrere alle cure del Pronto Soccorso dell’Ospedale “F.Lotti” di Pontedera.

Chi accusa febbre alta con tosse e raffreddore, chi lamenta forti disturbi gastrointestinali, chi passa periodi anche di 10 giorni prostrato per dolori ossei e intramuscolari…

           

Era tutto previsto, e il Ministero della Salute lo andava ripetendo da settimane. Come era previsto, d’altronde, il super lavoro che attendeva i medici di famiglia, i pediatri, le guardie mediche ed il personale delle strutture ospedaliere.

Non è raro, in effetti, che in special modo quella fascia di popolazione più a rischio per gli effetti collaterali e le complicazioni dovute all’influenza (difficoltà respiratorie, disidratazione, ecc…) il ricorso all’intervento del Pronto Soccorso, letteralmente preso d’assalto nelle ultime 2 settimane.

«Il nostro pronto soccorso – afferma il direttore generale dell’Asl Rocco Damone – è particolarmente affollato. L’afflusso registrato a causa dell’influenza che sta picchiando duro è abbastanza consistente. Contemporaneamente al brusco calo delle temperature di questi giorni, ritengo che si possa parlare di un incremento tra il 20 e il 25% rispetto alla normalità. Tra coloro che ricorrono al pronto soccorso ci sono, com’era prevedibile, parecchi anziani, soprattutto quelli già sofferenti di patologie croniche».

Fonte: ilTirrenoGeolocal

Leave A Response »